lunedì 17 agosto 2009

Sonno o insonnia?

Pasta, orzo, riso e pane, ricchi di un aminoacido, il triptofano, che favorisce la sintesi della serotonina, il neuromediatore del benessere e il neurotrasmettitore cerebrale che stimola il rilassamento, legumi, uova bollite, carne, pesce, formaggi freschi, frutta dolce di stagione, ricca di zuccheri semplici, lattuga, radicchio rosso e aglio, con le loro spiccate proprietà sedative che conciliano il sonno, zucca, rape e cavoli, un bicchiere di latte caldo, prima di andare a letto, formaggi freschi e yogurt, favoriscono il sonno e aiutano l’organismo a rilassarsi, attenuando insonnia e nervosismo.
Anche un buon dolcetto ricco di carboidrati semplici ed infusi e tisane dolcificati con miele creano un’atmosfera di relax e di piacere che distende la mente.
Mentre alimenti conditi con curry, pepe, paprika e sale in abbondanza, salatini, alimenti in scatola con conservanti e minestre con dado da cucina rendono più difficile addormentarsi.
Circa 12 milioni gli italiani soffrono di disturbi del sonno, in aumento con i cambi di stagione, in particolare con l’arrivo della primavera, che provocano pericolosi effetti sulla salute, sulla qualità della vita, stanchezza diurna e depressione.
L’alimentazione è dunque in stretto rapporto con il sonno; ci si addormenta difficilmente a digiuno o comunque non sazi, ma anche nei casi di eccessi alimentari, con cibi pesanti o con sostanze eccitanti, cioccolato, cacao, the e caffè e superalcolici, si passa tanto tempo a contare le pecore ... per prendere sonno!

3 commenti:

Annarita ha detto...

Per fortuna non ho mai sofferto di insonnia. Dormo poco costituzionalmente: mediamente cinque ore a notte. E' sempre stato così: dormo poco, ma profondamente. Mi addormento appena poso la testa sul cuscino e mi sveglio poco prima che suoni la sveglietta.

Quel che ho letto nel post sulla relazione tra sonno e alimentazione è provato scientificamente! Post utile e interessante. Complimenti.

Ti ringrazio di avermi segnalato questo blog, che d'ora in poi sarà nei miei feed.
Salutoni e a presto!

ps: a questo punto, ti segnalo il mio terzo blog che non conosci (quello di matematica e l'altro di scienze li hai già visitati):

http://websomethingelse.blogspot.com
annarita

ericablogger ha detto...

grazie annarita per il commento e per la segnalazione del tuo altro blog ( anche tu ami i blog, vedo...)
anch'io non soffro di insonnia e mi piace dormire; se non mi svegliano le macchine o i rumori o i cani dei vicini che abbaiano di buon'ora, dormo anche 8/9 ore di fila...dormire tanto mi aiuta molto a trascorrere giornate intense , anche e soprattutto quando fa così caldo come in questi giorni
un caro saluto erica

Fabio ha detto...

Per prender sonno ho solo bisogno di molto buio e silenzio poi...russo come un contrabbasso e...mia moglie mi da dei calcetti sugli stinchi. Un caro saluto, Fabio