venerdì 19 febbraio 2010

La Signora del West

E' terminata oggi pomeriggio su Rai2 la replica di una serie di telefilm americani di successo di alcuni anni fa, La signora del west ( in inglese Dr. Quinn, Medicine Woman)
L'ho rivista con piacere ed interesse nei pomeriggi in cui ero a casa per il contesto storico in cui è ambientata, il west dei pionieri in una città di frontiera, Colorado Springs, e per i frequenti richiami a fatti realmente accaduti o a scoperte scientifiche che hanno cambiato la società americana.
La serie fu girata negli Usa negli anni 1993-1998 con ben 150 episodi e due film conclusivi
L'attrice Jane Seymour è Michaela, il dottor Mike Quinn, Joe Lando è Byron Sully, l'amico degli Indiani che diventerà suo marito, Jessica Bowman è la figlia adottiva Colleen Cooper , Chad Allen è suo fratello Matthew Cooper, Shawn Toovey è il fratello minore Brian Cooper, Orson Bean è Loren Bray, il gestore del negozio della piccola cittadina originale, Barbara Babcock è Dorothy Jennings, l'amica giornalista che si innamora dell'indiano Nube che corre, Jim Knobeloch è Jake Slicker, il barbiere, futuro sindaco, , Larry Sellers è Nube Che Corre, Frank Collison è Horace Bing, Henry G. Sanders è Robert T., l'ex schiavo di colore, Jonelle Allen è Grace, sua moglie, Geoffrey Lower è il Reverendo Timothy Johnson e William Shockley è Hank Lawson , il proprietario del saloon . Accanto a Sully il bellissimo Lupo, il suo fedele amico e compagno a quattro zampe.
La serie inizia nel 1867 con la giovane donna medico di Boston, Massachusetts, Michaela Quinn, il Dr.Mike, che, dopo la morte del padre, si trasferisce nel West, per creare il proprio ambulatorio, e deve affrontare i problemi della vita in un piccolo paese di frontiera
Sarà l'aiuto di una nuova amica, Charlotte Cooper (Diane Ladd) che le permettera di rimanere, nonostante le difficoltà di essere un medico donna
Sul letto di morte per un morso di serpente, Charlotte Cooper chiede a Michaela di prendersi cura dei tre figli, Matthew, Colleen e Brian. In questa occasione avviene il primo incontro tra Michaela e Sully . Il dottor Mike si installa a Colorado Springs e si adatta alla sua nuova vita con i bambini e si innamora di Sully. Il loro rapporto all'inizio è complicato a causa delle diverse estrazioni sociali dei due: Michaela è attratta da Sully ma la sua natura lo porta a vivere spesso isolato con l'amico Nube che Corre, un indiano Cheyenne.
Sully dal canto suo dimostra in più di un'occasione di non condividere gli ideali di Michaela, soprattutto per le idee di lei riguardo il futuro e il progresso.
In effetti durante la serie le innovazioni che irrompono nella tranquilla vita di Colorado Springs sono spesso promosse dall'intraprendenza di Michaela, che si scontra con la visione ottusa e conservatrice della gente e, in qualche occasione, dello stesso Sully.
In un'occasione in particolare i due si trovano divisi, quando Colorado Springs viene scelta come stazione per la nuova ferrovia della Denver and Rio Grande Western Railroad.
Sully è preoccupato che la ferrovia sia l'inizio di un processo di trasformazione dei luoghi dove è cresciuto, e a cui è molto legato, in particolare per la sorte della popolazione Cheyenne.
Le storie personali dei protagonisti si intrecciano con quelle di nuovi personaggi che arrivano nella cittadina, alcuni onesti lavoratori, come i cinesi, altri truffatori in cerca di loschi guadagni, altri ancora alla ricerca di un posto sicuro dove stabilirsi.
Molto bravi tutti gli attori ma il fascino di Sully e la tenacia di Michaela come il loro amore, che sconfigge tutte le avversità ed i problemi di una vita avventurosa con tanti rischi e difficoltà, sono senz'altro i punti di forza di tutti gli episodi
A me è piaciuto molto anche Hank, il personaggio negativo, opposto a Sully per il suo razzismo, la sua cattiveria ed i pregiudizi nei confronti dei non bianchi e delle donne, che sfrutta nel suo saloon

Nel web ho trovato il sito di Hank, che è anche un cantante famoso di una band americana : http://www.williamshockley.com/main.html

e quello di Sully; http://www.joelando.org/index.html Ci sono le sue foto , la sua storia di attore e di padre di 4 bellissimi bimbi, il suo blog ed un guest book che ho firmato. Ed ecco cosa ho ricevuto come risposta: " Thank You for signing the Joe Lando Web Page Guestbook.
I hope you have enjoyed your visit to the Joe Lando Web Page, the Official Home of Joe Lando on the World Wide Web!
"

Peccato che la serie non sia continuata più negli Usa perchè era decisamente interessante e bella da vedere ...

5 commenti:

DarkFee ha detto...

Ciao!
Capito per caso nel tuo blog mentre cercavo le immagini di questo telefilm :)
Condivido con te la passione per questo telefilm!! è bellissimo!!
Ed è un peccato che non lo facciano più...soprattutto poi che rai due l'abbia cancellato di botto la settimana scorsa.
Ciao Ciao :)
Fede
http://lecreazionidifee.blogspot.com

ericablogger ha detto...

non è il solo telefilm che hanno cancellato di botto, in quest'ultimo periodo, purtroppo!!!
ho anche un'altra bella foto - collage di Sully, creata da me con photoshop, in un post successivo a questo, se ti interessa
ciao e grazie del commento erica

Anonimo ha detto...

Per mia sfortuna non hio visto le ultime puntate di questa fiction che mi ha appassionata sin dal primo episodio di replica. Difficilmente riesco a vedere telenovelas o soapopere molto lunghe, ma questa è diversa poiché riesce a fermare la nostra attenzione su vissuti di mondi lontani, affascinanti pur nella loro peculiarità e, finalmente, il sesso viene introdotto con discrezione e molta tenerezza, a differenza di quello che ci hanno abituato a vedere in altre fiction. Qualcuno può dirmi se riuscirò a vedere le ultime puntate? Grazie!

Anonimo ha detto...

Salve a tutti.

Segnalo a tutti gli appassionati che finalmente un editore ha deciso di pubblicare con un’uscita a fascicoli in edicola, la serie della Signora del West in DVD.

Buona serie a tutti.
Luca.

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.