martedì 23 febbraio 2010

Volontariato e UILDM

Nel primo quadrimestre il laboratorio di Volontariato con 20 ragazzi e ragazze di 3 seconde della Scuola Media Beltrami ha preparato tanti lavori per il mercatino di Telethon.
E' stata un'esperienza interessante, anche se a volte faticosa per i ritmi affrettati.
A gennaio ci siamo poi incontrati con la volontaria della UILDM di Omegna, che ha mostrato dei video sulla distrofia muscolare e quali sono le attività svolte dall'associazione locale.
Noi due insegnanti abbiamo concluso il quadrimestre con un lavoro scritto.
Abbiamo posto al gruppo di studenti un quesito: " Impressioni circa l'attività svolta "
Sapevamo fin dall'inizio che tutti i partecipanti al Laboratorio quest'anno erano venuti spontaneamente e ben consapevoli di cosa avrebbero fatto.
Erano stati scelti solo in 20 su 29 o 30 che avrebbero voluto seguire le nostre attività della prima parte dell'anno scolastico
Ecco cosa hanno scritto alcuni ed alcune di loro
" A me è piaciuto molto questo laboratorio perchè i lavoretti che abbiamo fatto sono stati venduti per aiutare le persone malate di distrofia muscolare. Il ricavato è stato di circa 900 euro. Questo è stato molto divertente perchè è bello sapere di aver fatto un lavoro per aiutare altre persone ...E' bello avere il piacere di aiutare gli altri e di fare il proprio lavoro con il cuore." a.b.
"Personalmente ho trovato molto interessante questa esperienza perchè ho imparato molte cose...e mi ha fatto riflettere su quello che purtroppo può succedere a delle persone comuni che comunque hanno il diritto di essere aiutate e di essere felici. Penso che tutti debbano battersi per eliminare le barriere architettoniche, per eliminare l'infelicità di queste persone / nota di erica: le persone che sono obbligate a muoversi sulle sedie a rotelle /..." m.g
."A me questo laboratorio è piaciuto molto...la parte più soddisfacente è stata quella in cui si vedeva il risultato finale, di come erano usciti i nostri lavori, ma anche vedere che gli altri li hanno apprezzati molto ... La parte più semplice è stata quella di stare con gli altri, abbiamo collaborato senza problemi tutti insieme allegramente... Io personalmente ho imparato tante cose nuove, il significato di alcune malattie, la conoscenza di nuove parole e di nuove malattie, ho imparato anche ad aumentare la mia compassione per le altre persone..." p.p.
"... Vorrei tanto che l'anno prossimo ci sia ancora questo laboratorio perchè mi è piaciuto veramente molto"k.f.
" Il laboratorio è stato molto divertente. Quando ho dovuto scegliere /a settembre/, ho scelto volontariato perchè in questo laboratorio si faceva del bene per delle persone meno fortunate di noi e questo mi piace. Quando abbiamo iniziato non riuscivo a fare tutto,ma con qualche settimana di esperienza ci sono riuscito.Mi è piaciuto molto lavorare con la carta di riso..." l.d.
" Mi sono divertita a fare i lavoretti in gruppo. Era faticoso, ma ce l'abbiamo fatta. Abbiamo fatto tanto casino, però dopo un po' di sgridate,abbiamo lavorato. Oggi è il penultimo giorno, peccato..." m.a.
"Questo laboratorio è stato piacevole...purtroppo sta per terminare ma quello più importante è stato aiutare queste persone con la distrofia muscolare. Mi sento bene ad aver contribuito / a Telethon/" n.f.
"Mi dispiace molto che sia già finito tutto così in fretta perchè mi sono divertita un mondo!!! Se posso più avanti lo rifarei molto volentieri sapendo che posso aiutare gli altri..." m.j.

Quanto siamo lontani da quella pagina di Face Book dove un branco di idioti incitava ad uccidere i Down e porcherie simili
La solidarietà ed il volontariato insegnano ad amare anche chi è in difficoltà, qualsiasi tipo di difficoltà

4 commenti:

Artemisia ha detto...

Bravi ragazzi e brava la prof! Spero tanto che il mondo degli adulti non sciupi il loro entusiasmo.
Buona notte, Erica

ericablogger ha detto...

grazie Artemisia

giovanna ha detto...

Davvero un bel laboratorio.
Bravi, ragazzi,
brave le prof!
Complimenti a tutti voi.
g

ericablogger ha detto...

grazie giovanna