domenica 4 dicembre 2011

"Army Wives "

"Army Wives - Conflitti del cuore" è una serie tv del 2007, prodotta in USA da Mark Gordon - lo stesso di   "Criminal Minds" e "Alias" - e tratta da un bestseller di Tanya Biank, "Sotto la spada: il codice non scritto del matrimonio militare", che Rai2 ha trasmesso per l'intera estate nel primo pomeriggio, dal lunedì al venerdì.

Ho seguito con interesse e passione le vicende di questa insolita serie a puntate e vorrei tanto che la Rai la ritrasmettesse molto presto.
Magari in settimana all'ora di cena, al posto dell'ormai trito e ritrito poliziotto turco della squadra speciale tedesca Cobra 11, già ritrasmesso ventimila volte...fino alla nausea !
.
Dopo solo 4 giorni di corteggiamento, Roxy (l'attrice Sally Pressman), una giovane donna vivace e disinibita, con due figli piccoli a carico, decide di sposare il soldato Trevor Le Blanc (Drew Fuller, un viso noto e molto più giovane  negli episodi di alcune serie di " Streghe") e di trasferirsi all'interno della base militare di "Fort Marshall", a Charleston nella Carolina del Sud, dove sono di stanza le unità dell’Us Army e la Delta Force. 
Là si ritrova catapultata in un mondo completamente diverso dalla vita a cui era abituata, soprattutto riguardo al modo di comportarsi delle mogli dei militari, per le quali, come le viene subito spiegato, esiste un rigido codice di comportamento non scritto. Ma Roxy ha la fortuna di  fare amicizia con Pamela Moran ( la rossa Brigid Brannagh), la moglie di un Delta Force, sempre via in missioni speciali molto pericolose , segretamente   incinta come madre surrogata dietro compenso; con Claudia Joy Holden (Kim Delaney), la moglie del generale Michael Holden (Brian McNamara), il capo della base; con Denise Sherwood (Catherine Bell, molto conosciuta anche da noi per essere stata co-protagonista della fortunata serie televisiva " JAG - Avvocati in divisa", dove interpretava il ruolo del Tenente Colonnello dei Marines Sarah MacKenzie), amica di Claudia Joy e moglie di Frank Sherwood (Terry Serpico), un maggiore spesso al fronte,in Iraq prima e in Afganistan successivamente, e Roland Burton ( Sterling K. Brown), psichiatra, marito del tenente colonnello Joan Burton (Wendy Davis), unico uomo del gruppo, coniuge anch'esso di unamilitare in carriera.
L'aiuto reciproco   del piccolo gruppo cementa il loro rapporto, intrecciando le loro storie personali e dei loro congiunti all'interno della base militare:   la vita, i sogni, le preoccupazioni e l’amicizia di persone molto diverse tra loro, che devono affrontare spesso unavita difficile,a volte ricca di soddisfazioni, a volte molto dolorosa e tragica.

Alcuni di loro sono stati fortunati, con una vita regolare e felice, altri sono stati più sfortunati ed hanno incontrato una "  famiglia" vera, sicura  e solida, solo dopo essersi arruolati. 
Trevor per esempio ha avuto un'infanzia difficile: è stato adottato mentre suo padre era in carcere, condannato all'ergastolo. Proprio per questo motivo, prima di partire per l'Iraq, decide di adottare i bambini di Roxy, TJ e Finn. In Iraq sventa un attentato terroristico, ma rimane ferito ad una spalla. Tornato a casa,viene promosso a soldato specialista, e in seguito alla ferita,insignito della Stella d'Argento (la Silver Star), il terzo riconoscimento dell'esercito degli Stati Uniti, Poi è promosso a sergente e nominato reclutatore e, nella quinta season - non ancora trasmessa dalla Rai, ahimé - fa  domanda per la "Candidate Officier Academy", la scuola per accedere al ruolo ufficiali e diventare tenente.
Roxanne Marie (Roxy) Le Blanc , moglie di Trevor e madre di TJ e Finn,  lavora come cameriera all'Hump Bar ma successivamente all'atto terroristico di un militare impazzito, che vuole uccidere la moglie decis a fuggire con un  civile,decide  di comprarne la metà dalla proprietaria, Betty. Betty però si ammalagravemente e quindi Roxy si ritrova a gestire l'attività da sola. In seguitodecide  di tornare a scuola per prendere il diploma, grazie anche all'intervento di Roland, che le fa da insegnante e decide di avere un figlio da Trevor, ma subisce un aborto. Roxy, che ha un rapporto molto difficile con la madre alcolizzata, Marda, che la va a trovare ogni tanto, portando solo guai, ha in effetti avuto un'infanzia molto difficile e crescendo è rimasta incinta di un fidanzato che la picchiava mentre era incinta di TJ.  
TJ e Finn Le Blanc, i figli naturali di Roxy,accettano subito il nuovo papà, buono e disponibile, econvincon o la madre a prendere un cane, Lucky, eroe di guerra proveniente dall'Iraq. il piccolo Finn si rivela essere molto dotato intellettualmente e va a frequentare una scuola speciale, che lo aiuta ad incrementare il livello d'apprendimento e a prepararlo per le migliori scuole.
Il Colonnello Joan Burton (Wendy Davis) è invece un ottimo ufficiale che ha trascorso due anni in Afghanistan al comando del suo battaglione composto da più di 400 uomini. Al suo ritorno però ha molti problemi a riambientarsi e questo mette in serie pericolo il suo matrimonio con Roland Burton. È molto esperta di armi e di arti marziali, ma la sua carriera militare sembra finita quando omette, in un suo rapporto al Colonnello Holden, di scrivere che un sergente le ha puntato una pistola in testa. In seguito al pensionamento del gen. Beakers e alla promozione a generale del colonnello Holden, Joan Burton viene promossa a vice comandante di Fort Marshall. In seguito alla partenza del gen.Holden per la base NATO di Bruxelles il suo posto viene preso da un tenente. colonnello raccomandato e corrotto, ma, a ritorno del generale, a Joan viene offerto il posto di capo dell'intelligence della 23ª divisione, incarico che le eviterebbe la partenza per l'Iraq. Joan però rifiuta, sostenendo che la sua missione è quella  di condurre in Iraq il suo battaglione e di fare il possibile per riportare tutti i suoi soldati a casa. Questo rifiuto fa aumentare la stima del generale Holden nei suoi confronti.  Il gen.Holden le offre di nuovo  la possibilità di rimanere a Fort Marshall e di diventare il suo ufficiale di stato maggiore ma Joan rifiuta e parte. Dopo essere ritornata a Fort Marshall a causa di un problema agli occhi viene promossa al grado di Colonnello e diventa comandante della guarnigione di Fort Marshall. Nella quinta season, insieme al marito Roland, adotterà un figlio, David  .
Il Dott. Roland Burton (Sterling K. Brown), marito  di Joan Burton,è uno psichiatra che lavora all'ospedale della base, il Mercer Army Medical Center. Proprio grazie alle sue conoscenze in materia di psichiatria, capisce che la moglie ha dei problemi psicologici dovuti alla sua esperienza in Afghanistan.  Dopo la nascita della figlia, Sarah Elizabeth, Roland inizia a lavorare come psichiatra indipendente in un centro privato di un medico che aiuta le persone in difficoltà.
Sarah Elizabeth, la bimba di Roland e Joan, ha come madrina e padrina di battesimo Claudia Joy e Michael Holden che la accolgono come una seconda figlia, dopo la morte sconvolgente ed improvvisa di Amanda, la loro bellissima primogenita, nell'esplosione del bar di Roxy . Claudia Joy e le altre amiche del gruppo aiutano molto Roland nell'accudire  la piccola Sarah Elizabeth, mentre Joan è in missione.
Il Maggior generale Michael Holden (Brian McNamara) inizialmente ricopre la carica di vice comandante di Fort Marshall. In seguito al pensionamento del generale Beakers e alla sua promozione a generale diventa il comandante della base di Fort Marshall.  Sposato con Claudia Joy, ha due figlie Emmalin e Amanda Dopo un anno come comandante di Fort Marshall viene promosso a vice comandante della base NATO di Bruxelles, ma dopo poche settimane  viene promosso a generale di divisione e riassegnato come comandante di divisione della 23ª divisione aerotrasportata  e può così rimanere a Fort Marshall. Nella quarta season, parte per l'Afghanistan con Frank, Jeremy e Trevor. in uno degli ultimi episodi trasmessi da Rai2  a settembre,viene rapito da un gruppo di talebani in seguito all'atterraggio di emergenza del suo elicottero ma ben presto liberato dalla squadra della Delta Force, comandata da Chase Moran. Riesce così a tornare a Fort Marshall in tempo per la cerimonia di diploma di sua figlia Emmalin.

Claudia Joy (Kim Delaney), moglie del generale Holden e madre di Amanda Joy ed Emmalin, Ha frequentato la facoltà di legge ad Harvard senza concludere gli studi perché, dopo aver conosciuto Michael, è rimasta incinta e non ha mai potuto diventare avvocato.  Nel corso della 5 season otterrà comunque la laurea, dopo aver ripreso gli studi. E' una donna  attiva, coraggiosa e generosa, ma è messa a dura prova dalla violenta morte improvvisa di Amanda, la sua prima figlia, che stava accompagnando ad Harvard, l'università dove la ragazza avrebbe dovuto frequentare. Nel corso della storia le viene diagnosticato il diabete e deve affrontare anche questa malattia con forza e coraggio, sconfiggendo ansie e paure iniziali  Claudia Joy è molto impegnata nelle attività sociali di Fort Marshall ed è la più responsabile e saggia del gruppo. 
Amanda Joy ed Emmalin Holden (Kim Allen e Katelyn Pippy) sono le figlie adolescenti di Claudia Joy e Michael Holden. Amanda, la maggiore, morta all'Hump bar,  è stata la ragazza di Jeremy Sherwood, che  per superare la sua perdita diventa molto amico di Emmalin. Emmalin, che risente moltissimo della perdita della sorella e del dolore profondo dei suoi  genitori, ama molto giocare ad hockey e rischia di compromettere la sua carriere sportiva e l'ammissione al college in seguito ad un grave infortunio.  Molto spesso è in conflitto con il padre  generale, a causa dei rispettivi caratteri forti e molto simili,chiede spesso aiuto al Roland, il medico  amico di famiglia  
Il Tenente colonnello Frank Sherwood (Terry Serpico), sposato con Denise, che ha conosciuto quando fu ricoverato per una frattura alla gamba nell'ospedale dove la ragazza lavorava come infermiera, dopo essere partito è uno dei protagonisti della vicenda. Militare tutto d'un pezzo, lascia molto spesso la moglie sola per andare all'estero in missione e non capisce che la donna soffre di solitudine e di mancanza di amore.
Durante l'assenza di Frank, Denise ha prima una storia d'amore con un medico del Mercer Army Medical Center, dove lei è tornata a prestare servizio, che   muore in un incidente di moto, e un'altra  con un paziente dell'ospedale e perciò viene licenziata per cattiva condotta. La voce si sparge in tutta la base, fino ad arrivare in Iraq da Frank. Ritornato a casa per comandare la squadra di supervisione dei giochi di guerra simulata, Frank chiede il divorzio da Denise. Ma prima che il divorzio diventi esecutivo, Frank fa annullare il procedimento e dice a Denise che la ama ancora. Viene quindipromosso tenente colonnello e nominato ufficiale di stato maggiore dal generale Holden.
Denise Sherwood (Catherine Bell), moglie di Frank  e madre di Jeremy, è un'infermiera che ha smesso di lavorare per la famiglia, tuttavia nel corso della storia riprende il lavoro e diventa paramedico. Una volta tornata al lavoro intreccia due storie con un medico dell'ospedale e un paziente, che mettono a dura prova il suo matrimonio con Frank, fino ad arrivare ad un passo dal divorzio. Tuttavia i due si riavvicinano e hanno una bambina: Molly. Appena dopo il parto della bimba Denise conosce anche la futura nuora, Tanya, che Jeremy ha conosciuto durante una missione all'estero.
Il soldato semplice Jeremy Sherwood  nella prima serie picchia la madre, scatenando l'ira del padre che, una volta tornato negli USA e saputo dell'accaduto, lo caccia di casa, spingendolo ad arruolarsi nell'esercito. Prima di arruolarsi Jeremy è  ammesso a West Point, la scuola ufficiali, ma in seguito al suo comportamento con la madre non ritiene di avere i requisiti necessari. Recupera comunque il rapporto con i genitori e è felicissimo dell'arrivo di Molly, sua sorella, edel riavvicinamento tra Denise e Frank. Conosce in seguito una ragazza durante una missione, Tanya, che decide di sposare.  
Il Sergente Chase Moran (Jeremy Davidson) soldato della Delta Force, corpo specializzato dell'esercito, è il marito di Pamela e il padre di Kathy e Lucas. Il suo rapporto con la famiglia è sempre in bilico: sempre insoddisfatto, sfoga il suo risentimento sperperando il denaro e,in quanto membro della Delta Force, è sempre via da casa. È un padre  assente e con la moglie ha una profonda crisi che li portaalla separazione. Il corpo a cui appartiene pretende segretezza e  molto spesso la sua famiglia non sa più nulla di lui per tempi lunghi.
Pamela Moran (Brigid Brannagh)  è lamoglie di Chase   e la madre di Kathy e diLucas. La sua  storia si apre con il suo parto di due gemelli che non sono figli suoi; ha infatti affittato l'utero per una coppia sterile per guadagnare soldi che serviranno a saldare i debiti della famiglia. È una donna molto forte, ex poliziotto, che torna al suo mestiere, una volta separata dal marito, per mantenersi. Nel corso dellaserielavora anche alla radio di Fort Marshall, conducendo un programma dedicato alle mogli dei militari Pamela è molto amica di Roxy, con la quale ha un rapporto di piena fiducia che le porta a far crescere insieme i loro rispettivi figli. Quando accetta l'incarico di agente della Polizia di Charleston  è subito notata per la sua capacità investigativa, tanto che le viene offerto un posto come detective presso il dipartimento di Polizia di Atlanta.
Tanti bravi attori, una storia interessante, una serie avvincente. Da rivedere in Tv, magari presto, senza dover aspettare l'estate prossima ...

Nessun commento: