giovedì 6 agosto 2009

L'eresia di Fra' Dolcino

"Detto frate di nome Dolcino vensene a Gattinara, a Serravalle e altri luoghi vicini e cominciò a predicare di nascosto e astutamente seducendo con i suoi perversi insegnamenti molti, sia uomini sia donne. Cominciò a diffondere una setta perniciosa e un'eresia nuova piena di falsità ed errori,perversità ed insidie impensabili, accattivandosi con il suo insegnamento le anime degli ingenui ..."
da Historia di Fra' Dolcino di Pier Francesco Gasparetto edizioni Paoline 1987

"Di Dolcino non si sa quasi nulla.
C'è chi lo ha fatto nascere in Valsesia, chi in Val d'Ossola, chi in altre parti d'Italia, chi lo ha fatto figlio di prete, chi di nobile famiglia, chi lo ha assicurato onest'uomo, chi lo ha giurato ladruncolo fin dagli anni del seminario..."
Con certezza su Dolcino si sa solo che apparve ad un certo punto in Valsesia ( 1304 ? ) con pochi seguaci per trovarsi, dopo non molto tempo, a capo di un esercito composto di " mille et ultra", che contro di lui venne bandita una crociata, e che , alla fine, venne catturato, processato e condannato al rogo nell'anno 1307.
Pier Francesco Gasparetto, nato ad Andorno Micca, Biella, nel 1933, è stato per molti anni docente all'Università di Torino. Ho avuto il piacere e la fortuna di dare con lui degli esami di letteratura inglese, quando studiavo alla Facoltà di Lingue straniere.

Nessun commento: