domenica 3 febbraio 2013

I danni del vento

Il forte vento che ha soffiato da ieri mattina in modo continuo ed intenso ha fatto scoperchiare il tetto del centro VCO Formazione di Omegna, l' istituto per la formazione professionale che  si trova in via 11 settembre, fra la Ludoteca ed il Forum. Il tetto dello stabile, in lamiera, si è rovesciato in parte nelle acque del torrente Nigoglia, che scorre lì vicino, ed in parte sul tetto dell’Istituto Dalla Chiesa Spinelli, che sorge accanto, danneggiando alcuni pannelli solari che si trovavano sul tetto  dell' altro istituto. Fortunatamente non ci sono stati danni alle persone. I vigili del fuoco del comando provinciale di Verbania  con i volontari del distaccamento del capoluogo cusiano hanno rimosso, con una moto troncatrice, il 50% del tetto scoperchiato, che ha  una superficie di 400 metri quadrati. 
Il vento ha continuato a soffiare con fortissime raffiche per l'intera notte e la prima parte di oggi
E' stata una notte di ansia perchè non cessava A settembre scorso una notte di vento e tempesta mi ha sradicato due piante nella parte alta del giardino  e non è stato per nulla piacevole
 Questa volta forse è andata meglio ma questi repentini cambi di tempo e queste tempeste e questi piccoli tornadi improvvisi sono sempre più disastrosi

2 commenti:

Matafione ha detto...

Però c'è qualcosa di meraviglioso nell'essere riparati in casa mentre fuori infuria la bufera. Mi dispiace per le tue piante... ora sono in un posto migliore!

ericablogger ha detto...

Non so se è meraviglioso essere in casa con la bufera, io vado in ansia ultimamente perchè ho sempre paura che partano le tegole e le antenne dei tetti E le mie povere piante ora sono in giardino a pezzi in attesa che con il ritorno del caldo primaverile vengano tagliate e riposte per essere poi bruciate nel camino Erano così belle in fiore e tutte verdi per mesi e mesi !!!
un saluto ericablogger