lunedì 28 febbraio 2011

NESSUNO E’ UGUALE A ME

A.Ge.D.O. Verbania onlus
Associazione Genitori e Amici di Omosessuali
NESSUNO E’ UGUALE A ME
Percorso di formazione ed informazione sulla prevenzione del bullismo omofobico e delle diverse forme di discriminazione relative all’orientamento sessuale rivolto ad insegnanti, educatori, operatori di Enti e Associazioni socio-assistenziali
 Il corso di formazione ha lo scopo di informare e sensibilizzare alla cultura delle differenze ed in particolare delle differenze di genere e degli orientamenti sessuali per poter scoprire in esse la ricchezza delle diverse esperienze e dei saperi di cui esse sono portatrici.
Prevenire le discriminazioni rivolte alle persone omosessuali nei diversi ambiti sociali (famiglia, scuola, lavoro).
Conoscere, rispettare e valorizzare le differenze, soprattutto nelle relazioni quotidiane, significa in primo luogo riconoscere la relazione come il luogo in cui si forma l’identità personale e, conseguentemente, l’identità sociale e l’appartenenza alla comunità umana.
Obiettivi
• Aumentare ed approfondire le informazioni relativamente ai concetti di identità sessuale, identità di genere, ruoli di genere, orientamento sessuale, bullismo omofobico, omonegatività e omofobia.
• Migliorare la consapevolezza dei propri atteggiamenti e comportamenti, stereotipi, pregiudizi e vissuti nei confronti delle differenze di genere e di orientamento sessuale.
• Aumentare le capacità di ascolto e le competenze nell’ identificazione e nella soluzione delle problematiche relative all’identità di genere e all’orientamento sessuale nella quotidianità
Il percorso è rivolto ai docenti di diverse scuole, di ogni ordine e grado, agli educatori (genitori, formatori e persone educativo), operatori di Enti e Associazioni socio-assistenziali.
Tempi
La durata del corso è di 6 ore suddivise in 3 moduli formativi.
Il percorso si svolgerà nei seguenti giorni:
venerdì 14 marzo 2011 dalle 17:30 alle 19:30
venerdì 21 marzo 2011 dalle 17:30 alle 19:30
venerdì 28 marzo 2011 dalle 17:30 alle 19:30
 Il Corso tratterà nel primo modulo i concetti di identità sessuale, identità di genere, ruoli di genere, orientamento sessuale, bullismo omofobico, omonegatività e omofobia. Verrà ripercorso il cammino della comunità scientifica internazionale sul tema dell’omosessualità.
Nel secondo modulo si prevede la proiezione di un video e relativa discussione guidata attraverso il confronto attivo sulle tematiche emerse. Nel terzo modulo verranno identificate attraverso risposte anonime le principali difficoltà che si possono riscontrare nelle relazioni rispetto alle varie differenze e verranno confrontate le opinioni dei partecipanti. Verranno rielaborate in gruppo le tematiche proposte con il fine del superamento delle difficoltà, per costruire primi strumenti da applicare nel proprio ambito educativo.
 Il corso si terrà presso l’aula S. Chiara del Centro Servizi Volontariato (presso Centro Pastorale S. Francesco) di Verbania in Via Vittorio Veneto 135.
Il corso è gratuito ed è necessaria la conferma per la partecipazione da inviare a: agedovco@agedo.org oppure telefonando al 338.4266497.
Facilitatori
Marco Coppola  esperto nelle tematiche riguardanti il bullismo omofobico, l’orientamento sessuale e l’identità di genere.
Elena Broggi  Psicologa A.Ge.D.O. Verbania

Con il Patrocinio di: Ministero dell’Istruzione – Ufficio Scolastico Regionale Piemonte – Ufficio Scolastico Provinciale, Regione Piemonte, Provincia del Verbano Cusio Ossola, Rete provinciale prevenzione Bullismo per il VCO, ASL VCO, Comune di Verbania.

CONFERENZA CONCLUSIVA DEL PROGETTO   NESSUNO E’ UGUALE A ME
RELATORE   PROF. GUSTAVO PIETROPOLLI CHARMET
sulla prevenzione al disagio causato dalla discriminazione di orientamento sessuale ed identità di genere, dall’omofobia e dal bullismo omofobico in ambito scolastico
23 marzo 2011  Ore 18:00  Presso IL CHIOSTRO  Via Fratelli Cervi, 14  Verbania

Nessun commento: