venerdì 31 luglio 2009

Il Trofeo Topolino di sci nautico

Da http://www.nonsolocalcio.it/ " Sci nautico: Presentato a Omegna il Trofeo Topolino
Si è tenuta presso il Palazzo Comunale di Omegna (VB), la Conferenza Stampa di presentazione del 9° Trofeo Topolino di Sci Nautico , dal 31 luglio al 2 agosto prossimi. Molte le Istituzioni presenti: il Presidente della Federazione Italiana di Sci Nautico Silvio Falcioni ed il Segretario Generale Alessandro Vanoi; l'Assessore Provinciale allo Sport Guidina Dal Sasso; il Sindaco di Omegna Antonio Quaretta e l'Assessore Comunale allo Sport Matteo Corbetta. Presente, tra gli altri, a testimoniare il legame storico di questo sport con il Lago d'Orta, l'imprenditore cusiano, Ettore Alessi, padre del campione del mondo Andrea Alessi.
Un ringraziamento particolare è stato subito fatto al Presidente della Provincia Massimo Nobili, il cui Ente è stato determinante per l'organizzazione dell'evento.
Tre gli aspetti fondamentali sottolineati prima dell'apertura della manifestazione: la possibilità di partecipazione da parte degli atleti diversamente abili; lo sport come educazione alla vera amicizia che si crea all'interno di una competizione come il Trofeo Topolino; lo sport visto sotto il punto di vista turistico per una valorizzazione del territorio e dello splendido scenario del Lago D'Orta.
L'evento importante per la città di Omegna, terra di campioni di Sci Nautico, potrebbe risultare un inizio di collaborazione tra gli Enti del territorio e la FISN verso un'eventuale e futura organizzazione di manifestazioni sportive sul Lago D'Orta.
Tre le categorie che verranno coinvolte nel 9° Trofeo Topolino di Sci Nautico: under 10, under 12 e under 14, suddivisi tra gare di sci nautico, figure e wakeboard.
In città, durante le giornate delle gare, verrà allestito il Villaggio Disney che insieme allo spettacolo serale dell'Arcademia di Omegna di sabato 2 ed i mercatini, contribuirà a coinvolgere e a far divertire le famiglie e i bambini che verranno ad Omegna per assistere all'evento. "
Notizia senz' altro interessante per i giovanissimi e per gli amanti di questo sport, ma siamo proprio sicuri che si debba ricominciare a vedere i motoscafi , inquinanti e rumorosi, con al traino gli sciatori d'acqua sulle acque del nostro bellissimo lago, così speciale per la calma la tranquillità e la pace delle sue acque finalmente limpide e pulite ?
Se questo è il concetto di sport e turismo futuri, non è certo una scelta ambientalista di grande effetto
In passato si era creato apposta il centro sportivo di Recetto per non avere più lo sci nautico sul lago ed ora si ritorna indietro di 20-30 anni ??? come i gamberi, insomma.... !

Nessun commento: