giovedì 23 luglio 2009

La Lavanda

Quest'anno le piante di lavanda che ho in giardino erano già fiorite nel mese di giugno, bellissime con i loro colori viola, chiaro e scuro.
La lavanda è un ottimo rimedio naturale contro i nervi e lo stress
In base ad alcuni studi del King's College di Londra, quando viene diffusa in alcuni ambienti, persino negli studi dentistici, calma notevolmente ansia e agitazione.
Secondo Daniel Ryman, invece, "la lavanda è un narcotico leggero, raccomandabile per stress mentali e fisici".
La lavanda viene anche utilizzata in cliniche per disturbi mentali allo scopo di alleviare stress, agitazione e ansia.
C’è chi l’adopera persino in alcuni asili per sedare bambini troppo "vivaci".
Altri studi, invece, dimostrano che nell’ambiente lavorativo, svolge un’azione equilibrante sul sistema nervoso: riduce lo stress e aumenta la produttività.
Secondo gli studi di Matthiole, un botanico del XVI secolo, queste belle piante dai fiori violetti conterrebbero anche buone quantità di fenoli dalle proprietà antibatteriche, che renderebbero anche i luoghi di lavoro più sicuri.
Un altro studio molto recente, Effect of lavender aroma on salivary endocrinological stress markers, ha misurato i markers endocrinoligici salivari dello stress, come la cromogranina A e il cortisolo, in 30 individui che dovevano essere successivamente sottoposti a un piccolo esame matematico della durata di 10 minuti, per comprendere l’effetto antistress dell’essenza della lavanda.
Attraverso questo test si è potuto dimostrare che i livelli salivari di cromogranina A aumentavano in seguito alla prova di matematica ma che venivano subito riequilibrati attraverso l’ausilio dell’essenza di lavanda, mentre non accadeva nei soggetti cui era stato somministrato solo un’essenza placebo.
Io metto da anni, a luglio, dei fiori di lavanda in vasetti di vetro aperti in corridoio e nei sacchettini di erbe officinali, che appendo qua e là per casa e negli armadi.
Il forte profumo iniziale pian piano sfuma e lascia una lieve scia molto piacevole per mesi.

2 commenti:

ernesta ha detto...

Mi piace tantissimo la casa profumata di lavanda mi dà la sensazione di fresco e di pulito, vicino al pc ho il sacchetto ricamato da te contenente la lavanda che ancora, a distanza di tempo, rilascia il suo delicato profumo.
ernesta

ericablogger ha detto...

a me piace molto preparare tutti gli anni sacchetti nuovi ,quest'anno saranno cuciti in stile patchwork !
e il profumo resterà a lungo...