venerdì 3 luglio 2009

Il polo dell' Innovazione al Tecnoparco

Ho letto, sul quotidiano La Stampa VCO, che a ottobre si potranno iniziare a mettere in cantiere i primi progetti che usufruiranno dei 5 milioni di euro investiti per il Polo dell'Innovazione del Vco - impiantistica, sistemi e componentistica per le energie rinnovabili - che sarà gestito dal Tecnoparco Lago Maggiore.
Il Polo avrà dunque il compito di progettare e realizzare programmi di sviluppo condivisi dalle 22 aziende che ne faranno parte, insieme al Politecnico di Torino, all'Università di Torino e a quella del Piemonte orientale.
Per Tecnoparco è l'occasione di promuovere e gestire progetti innovativi.
Il Polo dell'Innovazione si muoverà su 5 indirizzi: sviluppo del know-how legato alle macchine a fluido; valorizzazione delle biomasse boschive; sviluppo di prodotti per l'energia sostenibile; sviluppi di processi per la produzione della carta a basso consumo energetico; diffusione della cogenerazione e del teleriscaldamento.
Con questi 5 progetti sono state messe insieme aziende con dimensioni da 800 fino a 5 addetti, con la possibilità di crescere tutti nello stesso modo.
Non si sa ancora con precisione quante occasioni di lavoro nasceranno, ma in questa iniziativa ci sono aziende grandi, medie e piccole, che insieme danno lavoro a 2100 persone!

Nessun commento: