venerdì 3 luglio 2009

Crisi politica a Omegna

Da due settimane c'è aria di crisi politica nella maggioranza comunale
Ecco cosa scriveva inizialmente vcoazzurratv sullle dichiarazione della Lega, che ha alzato il tiro contro il sindaco Quaretta:
" La Lega mette in discussione l’amministrazione Quaretta.
La segreteria cittadina del Carroccio, attraverso le parole di Sergio Possidoni e di Marco Campanini, ha chiesto un cambio di marcia alla giunta.
“ O altrimenti- l’annuncio-shock dei leghisti- siamo pronti ad andare a casa.
Perché è innegabile che il bilancio di questi due anni non sia positivo: c’è tanto malcontento anche tra i nostri elettori e questo è un aspetto che va tenuto in grande considerazione”
Lapidaria fu la risposta del sindaco:
“ Io sono disponibile al dialogo ed al confronto e se c’è la richiesta di cambiare qualcosa sono pronto a vagliarla. Chiedo solo una cosa: che ci sia onestà intellettuale da parte di tutte le componenti nell’interesse della città” "
In un articolo di stamattina de La Stampa VCO la Lega ribadiva che " solo l' assessore Comazzi" è stata all'altezza del suo mandato in questi due anni di amministrazione del centro-destra
A questo punto vi sono le reazioni dell'opposizione:
in particolare la dichiarazione della "SINISTRA per OMEGNA" è sintetica ma incisiva,
il direttivo del partito suddetto chiede "al teatrino della politica Omegnese "di chiudere i battenti,
" ... se amano Omegna e gli Omegnesi non possono andare avanti così; sopportiamo questa situazione di "tira e molla" da 2 anni, abbiamo sopportato vari aumenti di addizionali e tasse, abbiamo visto spendere i soldini degli Omegnesi in svariati modi, senza avere poi risultati concreti, per 'esempio l'assicurazione così come l'aumento "preventivo" del 150% dell'addizionale IRPEF e l'aumento del 100% del costo dei parcheggi, l'impedimento di parcheggiare in una zona del lungolago così come l'aumento del 125% dell'ingresso al Lido, lo stato del manto stradale orribile e pericoloso, così come i TOMBINI intasati, così altre miriadi di esempi come la non curanza per i DISABILI perchè in 2 anni non è stato fatto praticamente nulla per aiutare la mobilità.
... in questo periodo storico di stasi e declino dei paesi industrializzati Omegna non può stare a guardare teatrini e liti di palazzo così leggiadre che irritano chi non sa se arriverà dignitosamente a fine anno, od a fine mese! "
La sinistra conclude con una richiesta precisa: elezioni subito !!!!
Ma anche il Partito Democratico "chiede la convocazione di un consiglio comunale in cui tutte le forze politiche possano liberamente presentare la loro posizione. Il PD intanto anticipa la propria: quella delle necessità di andare anticipatamente al voto.
Richiesta che per altro domani verrà ufficializzata con una conferenza stampa anche dalla lista di sinistra Omegna Cara. “Omegna – scrivono i democratici – già vessata da una grave crisi industriale, abbandonata da una giunta che si è distinta per indolenza e inefficienza, non può più sopportare la mancanza di un’amministrazione capace e responsabile. Gli assessori del PDL – si legge anche nel comunicato – si sono autosospesi in attesa di una verifica che, anche se risolta, nuocerebbe comunque alla credibilità delle istituzioni omegnesi”. da vcoazzurranews di oggi

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Erica,
ti ho scoperto grazie a ua segnalazioe di Google su Rodari dato che io "lavoro" con lui e con Maria Teresa Ferretti, sua moglie ormai da diversi anni nel Parco dei Monti Lucretili (RM) con le scuole e poi una volta io sono venuto a cantare persino da te a Omegna...
Se vuoi vai su: www.orecchioverde.ilcannochiale.it
e ancra se mi mandi il tuo emai ti invioil bel testo chehai messo nel blog musicato e cantato da me. Il mio email è:
bassavaedeltevere@lice.it
Un saluto,
Stefano Panzarasa

ericablogger ha detto...

grazie per essere passato di qui
mi fa piacere che tu abbia la fortuna di lavorare con...Rodari
è un illustre concittadino a noi omegnesi molto caro