giovedì 1 aprile 2010

Piccoli Vampiri

" I pipistrelli  sono i nemici peggiori delle zanzare. Di più, sono killer implacabili, capaci di divorarne a migliaia ogni notte. Ecco perché il Comune di Modena, impegnato tutte le estati a combattere la proliferazione della temuta zanzara tigre al pari di molte amministrazioni della Regione, ha deciso di arruolarli in una guerra che normalmente viene combattuta a colpi di insetticidi, che però inquinano le falde acquifere e ammazzano indiscriminatamente api, farfalle e lucciole. Ma non finisce qui, perché gli insetti che sopravvivono al trattamento rischiano di immunizzarsi rispetto ai prodotti chimici, rafforzandosi e diventando ancora più difficili da debellare.
Allora si è pensato ai pipistrelli e su di loro si è costruita una campagna: il Comune sta installando in vari punti dei nidi o «bat box». Sono casette piatte, che vengono piazzate sui muri di cimiteri, scuole e dello stesso palazzo municipale " da  www.lastampa.it/lazampa/
Parecchi anni fa tutte le estati alcuni pipistrelli svolazzavano in tarda serata qui intorno a casa ed in giardino: andavano a caccia di insetti e di zanzare. Non so dove passavano l'inverno ma era bello vederli tornare con la bella stagione. Poi pian piano hanno cominciato a diminuire ed alla fine ne è rimasto solo uno. Era piccolo e carino, con le sue zampette alate, le piccole orecchie pelose e i dentini sporgenti, mentre sfrecciava veloce intorno al palo della luce a caccia di zanzare ed altri insetti fastidiosi.
Da alcuni anni è sparito pure lui. Un vero peccato perchè invece le zanzare sono aumentate, notevolmente, e sono così fastidiose con le loro punture inquinanti...
Chissà se anche qui un bel giorno verrà in mente anche ai nostri politici di reintrodurre quei cari, deliziosi " Pippi", tanto utili e preziosi a madre natura ed a noi umani ?

Nessun commento: