domenica 19 gennaio 2014

Giornata della Memoria a Omegna

" In occasione della Giornata della Memoria 2014, sabato 25 gennaio, alle ore 17,00 presso la Biblioteca Civica (via XI Settembre), si terrà la conferenza: “Dai campi di calcio ai campi di lavoro: gloria e oblio di Árpád Weisz e di Ernest Erbsteiner, due allenatori di razza (ebraica)”, a cura di GIOVANNI A. CERUTTI, direttore dell'Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea nel Novarese e nel Verbano Cusio Ossola.
 Mercoledì 22 e giovedì 23 gennaio, presso il teatro sociale di Omegna, sarà proiettato il film: Vogliamo vivere - To Be or Not to Be, regia di Ernst Lubitsch, uno dei massimi registi della storia del cinema,  autore di tanti capolavori
 Vogliamo vivere è uno di questi, un grande classico della storia del cinema, una delle più belle commedie di sempre. Il film è stato restaurato e distribuito quest'anno nelle sale. Il film viene proiettato nel Giorno della Memoria perché è uno dei più profondi film girati sul nazismo, sulla lotta per la libertà con sullo sfondo la tragedia dello Sterminio.
 All'iniziativa hanno aderito 546 RAGAZZI delle scuole superiori di Omegna. "

Nessun commento: