domenica 21 aprile 2013

Centro Accoglienza ROM ?

" La notizia trova conferme da fonti interne: l’amministrazione comunale di Omegna, di concerto con il Prefetto, sta pensando alla realizzazione di un centro di accoglienza per i rom. Dove? Nella zona tra Verta e Brughiere, su un terreno già individuato. In quest’area verrebbero insediate delle unità abitative prefabbricate, con servizi igienici, allacciamento alla fognatura ed agli altri sotto servizi. “ Il tutto per dare una risposta concreta ad un problema che in passato- spiegano le stesse fonti- altri hanno fatto finta di non vedere e non hanno voluto risolvere. Queste persone sono cittadini comunitari, non hanno commesso reati e vanno per questo tutelate: lo dice la legge. Sappiamo che in molti storceranno il naso e ci accuseranno, ma chi amministra ha il dovere di prendere decisioni e di risolvere anche le situazioni scomode” Durissimo il commento della Lega Nord. “ Siamo contrarissimi a questo insediamento-spiega l’ex assessore ed attuale consigliere del Carroccio Stefano Strada-  sia per motivi di sicurezza sia di igiene pubblica. Riteniamo che queste persone non siano un valore aggiunto per la città ma un grosso problema: basta chiedere ai commercianti di Omegna. A noi della Lega interessa tutelare la sicurezza dei nostri anziani che sono quelli più presi di mira da questa gente. Omegna deve rimanere un'isola felice e  se l'amministrazione comunale non capirà le vere priorità della gente siamo pronti a sfilare per Omegna : prima gli Omegnesi!- il monito di Strada. " da Azzurra news vco
Questo articolo di ieri e la notizia in sé desteranno sicuramente molto clamore in città
In un periodo di profonda crisi economica in cui anche la nostra città non naviga di certo in acque felici, preoccuparsi dei rom e costruire loro delle case, quando non ci sono soldi comunali per le esigenze degli omegnesi, è veramente una buona scelta politica?
La diffidenza verso i rom che sono tornati in città non è poi così campata per aria Io che viaggio con i mezzi pubblici Aspan li vedo spesso salire in autobus, anche numerosi, e naturalmente non pagano il biglietto, oltre ad essere poco puliti e ben poco rassicuranti. E chi sono gli autori dei numerosi furti avvenuti ultimamente nelle frazioni cittadine ? E la sporcizia che hanno accumulato ovunque hanno alloggiato in passato ?
Che cosa ne pensano i cittadini a tal proposito ? a loro commenti ed opinioni
- Commenti ed opinioni civili non anonimi o saranno cancellati da ericablogger -

1 commento:

ypsilon ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.