domenica 20 maggio 2012

Il terremoto di questa notte

Mi sono svegliata di colpo questa notte, poco dopo le quattro, perchè sopra al trumeau i coperchi di alcune vecchie scatoline in ceramica, appartenute a mia nonna, si sono messi a tintinnare
Ballavano su e giù ed hanno continuato a farlo per parecchi secondi
Mi sono alzata perchè ho capito che era dovuto ad un un terremoto in corso, ma mentre mi stavo avvicinando al mobile tutto è cessato di colpo, per fortuna
Nella camera di fronte, con i muri spessi perchè è la parte vecchia della casa, fatta costruire nel 1924 da mio nonno, mia mamma non ha sentito niente
Sono tornata a letto ma ho fatto fatica a riaddormentarmi : non era stato un terremoto come quelli di fine gennaio- inizio febbraio, ondulatori, che si erano sentiti bene sia di giorno che in tarda serata
Non ho sentito tremare il letto ed il pavimento, solo quei piccoli oggetti preziosi che saltavano e sbattevano l'uno contro l'altro, ma forse è stato peggio perchè è successo in piena notte durante il sonno più profondo ...
Stamattina ho accesso la Tv e a Rainews ho ascoltato le notizie: il sisma ha colpito le province di Modena, Ferrara e Bologna con epicentro nel comune modenese di Finale Emilia, a 36 km da Bologna, alle 4,04 del mattino; la  magnitudo è stata di 5,09  ed ha provocato la morte di  5 persone
E' la terza volta in pochi mesi che anche qui, nel nord est del Piemonte, si sentono i terremoti dell'Emilia, improvvisi e forti, che mettono ansia e paura e lasciano nuove leggere crepe nei muri di casa
Un campanello di allarme che qualcosa di grave è successo ma contro cui si è impotenti e non si può fare nulla perchè la terra trema quando meno te lo aspetti !



Nessun commento: