domenica 3 gennaio 2010

Lord Powell e Druogno

Tra le tante notizie del Vco lette sul quotidiano in questi ultimi giorni, una mi è sembrata veramente curiosa ed interessante
" Il Comune di Druogno ( Val Vigezzo in Ossola ) ha conferito il 31 dicembre 2009 la cittadinanza onoraria a Lord Charles David Powel, cavaliere dell'ordine di Saint Michael e Saint George, barone per nove anni consigliere del primo ministro Margaret Thatcher e successivamente di John Major. Il diplomatico inglese, che è stato anche nominato dalla regina Elisabetta senatore a vita, è molto legato alla Valle dei pittori e frequenta abitualmente con la famiglia Druogno, paese di origine della moglie, Lady Carla Bonardi. "
" Tra tutti i riconoscimenti ottenuti questo è sicuramente quello che più mi ha fatto piacere" ha detto Lord Powell nel ringraziare il sindaco e tutto il consiglio comunale per l’onoreficenza " Qui a Druogno ritrovo la pace e la tranquillità e soprattutto quel senso di appartenenza che tanto mi è caro .
... vorrei , quando sarà ora, riposare per l'eternità, qui, all'ombra del Pizzo Ragno"
Il distinto Lord 69enne dai capelli tutti bianchi, che fu il più giovane diplomatico al servizio della Regina Elisabetta, parla correttamente il dialetto locale , che gli fu insegnato dalla moglie italiana " bellozza e testarda tanto da aver frequentato il mondo dell'alta politica senza perdere quelle sue caratteristiche di vigezzina "
Si conobbero 47 anni fa, un amore a prima vista, e si sposarono nel 1964 . Un amore ed un grande feeling anche con la Valle
" Ricordo ancora la prima volta. Venne il mio futuro suocero a prendermi con la Fiat 500 alla stazione di Domodossola. Risalendo la valle fece una sosta obbligata a Ca' Turbin - dove c'è un bar trattoria - perchè disse che avevamo bisogno di liquido! "
Conosce tutti i sentieri, gli alpeggi, le montagne e gli piace camminare con gli amici e con i figli perchè è una valle stupenda
Con sottile humor inglese racconta che " nel lontano 1963, durante un'escursione in montagna, incontrammo due contadini alla Pioda di Crana. Sentendoci parlare in una lingua diversa dalla loro si guardarono in faccia esclamando : Saranno di Domodossola !"
(il quotidiano , che leggo abitualmente tutti i giorni e che ho già nominato in altri post precedenti, è La Stampa, il cui link si trova nel menù qui a fianco. Le parti in corsivo presenti nel post qui sopra sono state da me riprese da un articolo de La Stampa VCO, ma risistemate in tutt'altro altro modo rispetto all'articolo stesso Precisazione di ericablogger per tutti coloro che non leggono mai il mio blog !!! )

Nessun commento: