martedì 22 settembre 2009

Cody

Cody era il cane lupo nero che per tanti anni è vissuto nel cortile della casa di fronte alla mia. Faceva la guardia a casa sua ma anche alla mia perchè quando qualcuno si avvicinava al mio cancello, lui si metteva ad abbbaiare e non smetteva fino a quando mia mamma o io uscivamo a vedere cosa stava succedendo ...
Noi lo chiamavamo Pippi e lui faceva andare la coda in segno di saluto e di riconoscimento delle nostre voci
L'anno scorso il suo padrone giovane ha portato a casa una bellissima cagnolina di razza, che è diventata la sua compagna di cortile ed a giugno ha avuto una cucciolata di 6 piccoli, alcuni simili a lei, alcuni simili a lui, tutti bellissimi e tanto carini
5 sono partiti presto dal cortile, ma una, vivace ed intelligente, è rimasta con loro fino alla fine di agosto
Era la " Lulù", come l'aveva ribattezzata mia mamma, e le mie gatte la curavano perchè non si avvicinasse troppo al nostro cancello
Erano gelose e non volevano che entrasse; la graffiavano quando avvicinava il musino alle sbarre, ma lei imperterrita non badava a loro e veniva a farmi festa e a saltarmi addosso
Poi anche lei se ne è andata un mattino, portata via dal suo padrone, e sono rimasti nel cortile solo il Cody e la Titti ( anche se il suo vero nome è Lara)
Niente più corse e giochi tra la Lulù e la Titti, niente movimento e vivacità di un cucciolo allegro e festoso
Per parecchi giorni la cagnetta è rimasta triste e sconsolata, con il muso appoggiato al cancello, buttata giù a guardare se la sua piccola ritornava indietro
Poi si è rassegnata ed ha ripreso la sua vita normale di cane da guardia attento e vigile che passava tutto il tempo con il grosso lupo nero
Ma nei giorni scorsi Cody ha smesso di abbaiare e poi non è più uscito in cortile
Venerdì, al ritorno da scuola, l'ho visto steso al sole, stanco vecchio ed affaticato
Con quei suoi occhioni neri mi ha seguita mentre passavo ma non si è mosso
E non mi ha fatto andare neppure la coda...
Stamattina sono uscita prima da scuola, perchè dovevo andare dal dentista per un problema serio ad un dente, che da due settimane mi fa male e mi impedisce di mangiare in modo normale
Con gli effetti dell'anestesia ancora ben presenti, sono arrivata a casa verso mezzogiorno
Cody era lì, nel suo cortile, steso vicino alla macchina del suo padrone giovane, ma se ne era andato...
Per sempre
Era ormai un vecchio cane ed il suo cuore si è fermato definitivamente in una calda mattinata di settembre
Alcuni vicini e vicine di casa hanno aspettato con me l'arrivo del suo padrone e due lo hanno aiutato a portare via il corpo del cagnone nero che per tanti anni aveva fatto la guardia, fedele e sicuro, alle nostre case
La Tittì è rimasta, accucciata vicino a Cody morto ed ha ringhiato contro di noi fino a quando il suo padrone è entrato dal cancello
Poi, ha annusato ben bene tutto il cortile e l'angolo dove il suo amico cane era rimasto steso
E un po' di tempo dopo il suo padrone giovane ha riportato a casa la piccola Lulù, cresciuta e ... completamente pazza di gioia quando ha ritrovato la sua mamma
Le è letteralmente volata adosso, le ha leccato tutto il muso e poi ha cominciato ad abbaiare ed a girare in tondo nel cortile
E poi hanno ricominciato a rincorrersi e a rubarsi la palla, come facevano sempre ad agosto
Dopo un po', stanche e con la lingua penzoloni, sono salite sul pianerottolo sopra la scala esterna di casa e si sono addormentate vicine, vicine
Noi sentiremo di certo la mancanza di Cody ma la gioia di quella cucciola tornata nel suo cortile, con la sua mamma, e le vicine di casa che sono andate a salutarla, ad accarezzarla e a farle tante feste è stata altrettanto commovente e toccante
Accarezzare la piccola Lulù e rivederla in quel cortile, felice e piena di vita, correre e giocare e saltare, è stato un vero piacere, anche se poi le mie gatte gelose si sono subito appostate dietro al mio cancello, pronte a graffiarle il muso ...

Nessun commento: