martedì 21 maggio 2013

Il Duomo di Milano “in mostra” a Mergozzo

Il Duomo di Milano “in mostra ” a Mergozzo fino a sabato 25 nella chiesa di Maria Assunta. La mostra «Ad usum fabricae. L’infinito plasma l’opera», organizzata nel Vco dalla Compagnia delle opere, in collaborazione con la Camera di commercio, la Fondazione comunitaria, il Cedac e altri enti locali,  è dedicata alla costruzione del Duomo di Milano, durata sei secoli, a cui partecipò un’intera comunità, ed è divisa in tre sezioni con 21 pannelli fotografici e informativi .
L’evento è organizzato proprio nel luogo in cui il Duomo è nato . Infatti una montagna intera  è  arrivata dal Lago Maggiore a Milano.   A Candoglia, abili artigiani contribuiscono ancora  al restauro e alla manutenzione della grande cattedrale italiana
I visitatori avranno la possibilità di vedere un documentario del 1949, recentemente restaurato, del regista Dino Risi intitolato «La fabbrica del Duomo»  al termine del percorso, all’interno della chiesa di Santa Marta, dove di trova anche la base d’altare realizzata con una guglia della cattedrale milanese.
Il titolo della mostra «Ad usum fabricae»    riprende la dicitura impressa sulle pietre che, attraverso il Toce, raggiungevano Porta Ticinese, ed erano svincolate da ogni dazio, per concessione di Gian Galeazzo Visconti.   La prima delle tre sezioni espositive narra l’origine nel 1386 e l’edificazione del Duomo, con le 3600 statue che lo adornano. Nella seconda parte prendono vita i personaggi racchiusi nei registri della fabbrica del Duomo, dove sono annotate tutte le entrate e le uscite e da cui risulta che l’86 per cento del denaro derivasse da donazioni popolari.
La terza e ultima parte spiega il legame tra la città e la cattedrale, che diede lavoro a migliaia di operai, richiamò esperti da tutta Europa che favorirono il fiorire delle botteghe artigiane. 
La mostra è aperta tutti i giorni dalle 14,30 alle 18. L’ingresso e le guide sono gratuiti.

Nessun commento: