martedì 21 maggio 2013

150 Giochi di ieri per domani

 
“Omegna in gioco, 150 giochi di ieri per domani, nella città di Gianni Rodari”
 Anche quest'anno si svolgerà ad Omegna la manifestazione sui giochi antichi ormai arrivata alla quarta edizione, grazie al buon successo riscosso nelle passate edizioni.
 A seguito della partecipazione al bando per il miglioramento dell’offerta formativa dell’Istituto Comprensivo Omegna Via De Amicis, la Regione Piemonte ha stabilito di finanziare il progetto presentato in rete con gli altri Istituti del Comune di Omegna e con la fattiva collaborazione della Pro Senectute. Il progetto prevede, anche per quest’anno scolastico, la realizzazione della manifestazione ludica che coinvolge gli alunni di tre ordini di scuola, Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado. La manifestazione, che è giunta alla quarta edizione, è legata al progetto della Direzione Scolastica Regionale, 150 giochi di ieri per domani, che ha ormai varcato i confini regionali con la partecipazione al festival internazionale dei giochi antichi Tocatì di Verona.
La manifestazione omegnese si terrà nelle giornate  di venerdì 24 e sabato 25 maggio 2013 in concomitanza con la giornata mondiale del gioco che quest’anno sarà il 26 maggio.
Saranno coinvolte le seguenti aree gioco: il  Forum, i portici e la piazza del Municipio, i Giardini Pubblici della città, per un totale di 32 giochi in elenco che ogni anno si rinnovano con nuove idee, attività e dimostrazioni. Quest’anno la manifestazione finale del sabato pomeriggio vedrà impegnati gli alunni delle scuole che faranno volare gli aquiloni costruiti nella giornata di venerdì dal sig. Vito Internicola di Torino.
 Ci saranno poi le premiazioni dei giochi della “Staffetta Buffa” e della migliore storia inventata a partire dai Tarocchi, un gioco di carte giocato nelle osterie di un tempo, che rischia di estinguersi e che si vorrebbe riportare all’attenzione di tutti come patrimonio culturale piemontese. Al sabato verrà ospitata anche Nidia,  che leggerà con l’anima i tarocchi e descriverà agli adulti il significato simbolico delle lame.
Omegna vi aspetta, portate con voi un animo giocoso…e ricordate: non si smette mai di essere bambini.

Nessun commento: