giovedì 14 marzo 2013

Un Papa di origini piemontesi


Jorge Mario Bergoglio, il  266mo Papa, eletto ieri sera dal Conclave dei Cardinali a Roma, è  nato il 17 dicembre  1936 a Buenos Aires. Primo Papa gesuita e primo Papa dell'America Latina, è di origini piemontesi
 La famiglia di papa Francesco è originaria di Portacomaro Stazione, frazione di Asti, proprio un piccolo fazzoletto di terra; fu una delle tante famiglie che nell'Ottocento lasciarono il Piemonte e partirono per le lontane Americhe, verso «la fine del mondo», come ha detto il nuovo pontefice affacciandosi su piazza San Pietro, in cerca di fortuna.
Ad Asti, la patria dei santi sociali, da don Bosco a San Giuseppe Marello e Giuseppe Cafasso, le campane hanno suonato a distesa. Il sindaco,che  a febbraio aveva invitato in città l'allora cardinal Bergoglio, ha detto ora «Quell'invito  resta valido, ma poiché ci rendiamo conto della quantità dei suoi impegni, sarà una nostra delegazione ad andare in Vaticano» .
Anche nel resto del Piemonte ieri sera, poco dopo le sette, le campane hanno annunciato l'elezione del nuovo Pontefice. Qui a Crusinallo il suono gioioso delle campane è stato un augurio di buon auspicio per un uomo che dovrà affrontare non pochi problemi in Vaticano
Auguri a Lui per un Pontificato lungo e innovativo

2 commenti:

ilquarnello ha detto...

Sono molto felice che questo uomo sia diventato Papa. Mi é piaciuto molto quando, appena eletto Ponteficie, si é affacciato dal balcone che si affaccia su piazza S. Pietro e ha iniziato il suo pontificato dicendo "Fratelli e sorelle, buonasera". È stato un atto di semplicità, che ha fatto intuire a molti quale sia il suo carattere e, con il nome che si è voluto dare (Francesco), si è capito ciò che vorrà fare nei suoi prossimi anni da Papa. Gli auguro un buon pontificato, uno di quelli che possa rimanere nella storia non solo per i vari "primati" come nome da Papa e per la sua terra di provenienza, ma soprattutto che rimanga nell storia per quello che farà.

ericablogger ha detto...

Ha già fatto molto , e solo in pochi giorni. Stamattina dopo la messa per la giornata delle palme, ha girato per piazza San Pietro tra un oceano di folla Bellissimi quei suoi saluti ed i baci ai bambini e la gente che lo chiamava semplicemente Francesco Un uomo che sa attirare le persone , che prega e che fa discorsi di pace fratellanza misericordia amore povertà è un grande uomo!
un caro saluto e grazie per i tuoi preziosi commenti