A dicembre il Consiglio di Istituto della Scuola Media di Omegna ha rilanciato la proposta di chiedere alle autorità competenti a livello politico la creazione di un Liceo Musicale del VCO, collegato ai Licei Scientifico e Artistico di Omegna. La scuola media Beltrami ha ormai da molti anni due corsi interi di musicale a Crusinallo e altri due corsi ad Omegna , con grandi richieste a frequentarli.
Nell’ultimo Consiglio comunale di Omegna del 2010, il 21 dicembre, il consiglio comunale per intero ha approvato all’unanimità un ordine del giorno presentato dal Sindaco per chiedere all’amministrazione provinciale di istituire ad Omegna un liceo musicale, “perché nelle scuole medie del territorio si svolgono numerosi corsi di musica e molte insegnanti chiedono che i ragazzi possano proseguire con queste attività. Ad oggi l’unico liceo della musica si trova a Novara. Per questo vorremmo chiedere all’amministrazione provinciale di poter istituire ad Omegna, e quindi nel VCO, questo istituto per poter ampliare l’offerta formativa nel nostro territorio.”
Il Presidente della provincia del VCO e l’Assessore all’Istruzione hanno a loro volta ripreso la richiesta avanzata dall'amministrazione di Omegna presso la Regione di costituire ad Omegna il liceo della musica. La giunta della provincia del VCO ha deliberato di richiedere al Ministero dell’Istruzione ed alla Regione Piemonte l’istituzione di un liceo musicale presso l’Istituto Superiore ‘Gobetti’ di Omegna.
“E’ un obiettivo in cui crediamo, perché va data ai nostri giovani la possibilità di coltivare il loro talento. Per i nostri ragazzi con la passione per la musica intraprendere un percorso di studi riconosciuto da attestati ufficiali vuol dire farsi carico di trasferte almeno fino a Novara, presso il conservatorio. E’ encomiabile il lavoro fatto dalle bande e corpi musicali della zona, ma chi vuole andare oltre a una pratica amatoriale e fare della musica una professione ha bisogno di un curriculum più completo, al quale un contributo importante può essere dato da un indirizzo liceale di questa natura”.ha commentato l’Assessore Cottini
“Abbiamo fatto nostra l’istanza della Scuola Media Beltrami e devo dire che assistendo al saggio dei suoi alunni di qualche giorno fa, sono ancora più convinto che la nostra Provincia possa ambire a questo riconoscimento. La ripartizione a livello regionale del numero di indirizzi di liceo musicale risponde a una programmazione di competenza ministeriale e così subito dopo la pausa natalizia incontreremo il Ministro Gelmini, con la quale affronteremo anche la questione di un’adeguata dotazione di personale per le scuole di montagna dopo che la Regione ha approvato il nostro dimensionamento delle rete scolastica che le mantiene inalterate nel numero” ha dichiarato il Presidente Nobili.
Speriamo che questi buoni propositi natalizi dei Politici locali siano portati a buon fine e che riescano ad ottenere ciò che noi insegnanti con i nostri alunni "musici" chiediamo da diverso tempo. Con i tempi che corrono e con le finanziarie taglia cultura e taglia fondi per le scuole, visto che in parlamento c'è chi è convinto che la cultura non serve !, la speranza è un po' troppo spesso l'unica cosa che ci resta ...
Nessun commento:
Posta un commento