mercoledì 2 ottobre 2013

La Giornata dei nonni

Oggi è la Giornata dei Nonni
In tempi di crisi come lo sono i nostri attualmente i nonni spesso sono una grande risorsa ed un aiuto importante anche dal punto di vista economico per tutta la famiglia
Ma i nonni e le nonne sono sempre stati importanti quando i genitori lavoravano
Ricordo sempre con tanto affetto la mia nonna materna con cui sono cresciuta perché i miei genitori lavoravano entrambi
Lei era la maggiore di 12 figli ed aveva fatto crescere i fratelli e le sorelle prima, poi le due figlie e le nipoti
Io sono stata l'ultima e lei era già anziana ma era una donna piena di vita che amava passare il tempo a lavorare nell'orto, passione che ho anch'io, e a lavorare con la macchina delle maglie, che era stato a lungo il suo lavoro, con cui creava bellissime calze traforate e maglie di lana e cotone, e con i ferri da calza ...
Siamo vissute insieme per tanto tempo e quando è morta all'improvviso di infarto il dolore è stato tanto e lungo: mi mancava la sua compagnia ed il suo amore e la sua presenza in casa
Il suo ricordo è sempre qui presente con me e sono felice di avere avuto una nonna saggia e laboriosa con me nell'infanzia e nell'adolescenza
Auguri dunque a tutti i nonni e le nonne così preziosi  !!!

Nessun commento: