mercoledì 21 novembre 2012

Consiglio Comunale dei Ragazzi

Quest'anno ad Omegna partirà il Consiglio Comunale dei Ragazzi  e Ragazze, un'azione prevista all'interno di Per Fare un Albero,  progetto di coesione sociale finanziato dalla Fondazione Cariplo che vede il coinvolgimento diretto del Comune e di diverse associazioni del territorio.
Giovedì 15 Novembre al Forum di Omegna dalle 10  alle 12  i ragazzi e le ragazze delle classi prime e seconde della scuola secondaria di 1° grado hanno incontrato il Consiglio dei Ragazzi  di Borgomanero per conoscere ed ascoltare un'esperienza attiva da diversi anni.
Oltre ai ragazzi/e di Borgomanero sono  intervenute anche le facilitatrici della cooperativa Kaleidoscopio che seguiranno il progetto del Comune.
Il percorso  del progetto coinvolge tutte le quinte elementari  di Omegna e le prime e le seconde della scuola media. I bambini delle elementari faranno dei laboratori di cittadinanza attiva per arrivare a votare i giovani candidati con responsabilità e consapevoli dei programmi proposti.
I più grandi delle medie seguiranno dei laboratori condotti dalla coop. Kaleidoscopio: 10 incontri con l'obiettivo di formulare un programma il più possibile rispondente ai bisogni individuati attraverso una ricerca- intervento svolta nella scuola e nella città e di creare le liste che parteciperanno a una vera campagna elettorale, in cui si darà spazio alle idee, alle proposte e non al personalismo . Il Sindaco e gli assessori verranno scelti dalle liste vincenti solo dopo le votazioni.
Una  palestra di democrazia e di cittadinanza attiva.
 Da lunedì ad oggi invece le classi prime e seconde, persingola  sezione, sono andate nella ex Sala consiliare di via De Angeli dove hanno fatto proposte per migliorare la città e la nostra scuola.  E hanno visitato successivamente gli uffici comunalipresenti : l'ufficio tecnico, l'ufficio ambiente, l'ufficio scuola  e l'ufficio dei vigili urbani

Nessun commento: