lunedì 23 aprile 2012

Un orso a Campello Monti

Una notizia veramente curiosa de La Stampa VCO di questi ultimi giorni è stata quella dell'avvistamento di un orso a Campello Monti,  l'ultimo paese della Valle Strona che si raggiunge salendo da Omegna. D’inverno si arriva solo  a Forno perché la  neve ed il  pericolo di valanghe impediscono di proseguire e quindi  Campello diventa un paese fantasma, irraggiungibile.
Chi ha fotografato l'orso però possiede una seconda casa nel paesino walser ed è salito  a piedi  con le ciaspole e lo  zaino in spalla. Arrivato da Mantova con gli zii, il 18 febbraio, sul pendio davanti alla stradina che porta alla piazzola usata dall’elicottero per le emergenze, a trecento metri di distanza in linea d’aria, ha notato " un animale che si muoveva e camminava a quattro zampe, con il muso che frugava tra la neve e la terra in cerca di cibo.
Poi si è alzato, si è seduto su una roccia  ed è rimasto lì un quarto d’ora, in piedi. Sarà stato alto un metro e settanta.  Era proprio un orso"
Il giorno dopo il testimone è tornato sul posto e ha fotografato le orme nella neve, sulla «gippabile» verso l’alpe Pennino.
Questi scatti sono poi stati inviati alla polizia provinciale del Verbano Cusio Ossola che li ha girati ai colleghi del Trentino, impegnati nel progetto di salvaguardia dell’orso bruno nelle Alpi.
La prima certezza è però arrivata dal lavoro svolto dal comandante provinciale che, aiutato dai suoi uomini, è riuscito a dare una prima dimensione a quell’orma: si è ricostruita un’impronta di quindici centimetri, con le evidenti caratteristiche dell’imponente plantigrado.
Per la nostra Provincia  il ritorno dell’orso può essere  considerato uno degli indicatori di alta qualità ambientale, come  era già avvenuto anni fa per la ricomparsa di una femmina di lupo.
 Un orso era ricomparso nel Canton Ticino nel 1997, dopo 122 anni.  Il plantigrado cusiano potrebbe anche essere arrivato dalla Svizzera, in effetti, o stava girovagando tra le confinanti valle Anzasca e Valsesia, attorno al Monte Rosa.
 L’orso era un antico abitante delle montagne cusiane e proprio a Sambughetto, nella stessa valle, nel 1869 in una grotta, furono trovate ossa di animali, orsi compresi. Alcuni avvistamenti sono continuati anche ai primi del Novecento.

Speriamo che il nostro orso sia ritornato sulle montagne più alte, lontano dagli uomini E' sicuramente un'attrattiva pubblicitaria per i curiosi ma potrebbe anche diventare una vittima di qualche bracconiere se fosse di nuovo avvistato nei paraggi ...

Nessun commento: