mercoledì 11 aprile 2012

I rubinetti di Pogno per la Ikea

" I discorsi sulla qualità come elemento su cui puntare per competere globalmente hanno trovato una dimostrazione pratica nella strategia del gruppo svedese di arredamento, che ha infatti annunciato il trasferimento di alcune produzioni dall’Asia all’Italia. Un percorso inverso che sembra ancora più incredibile in un periodo di crisi come quello attuale. «Ikea è alla ricerca continua di possibili sviluppi degli acquisti in Italia che punta ad incrementare» spiega Lars Petersson, ad di Ikea in Italia. Ed ecco che proprio il Piemonte viene preferito ad altri Paesi asiatici, dove il prezzo è l’unica leva competitiva. «Abbiamo individuato nuovi partner italiani che hanno preso il posto di fornitori asiatici - prosegue Petersson - grazie alla loro competenza, al loro impegno e alla capacità di produrre articoli caratterizzati da una qualità migliore e a prezzi più bassi dei loro concorrenti asiatici».
I fornitori italiani di Ikea sono in totale 24 e con circa 1 miliardo di euro di acquisti, il gruppo svedese è il primo cliente della filiera italiana dell’arredolegno... "
In questo articolo letto stamattina sul quotidiano La Stampa di Torino, in cui si sottolinea il ritorno del lavoro in Italia perché siamo in grado di produrre cucine ed elettrodomestici, camere da letto e scaffalature, librerie e bagni di ottima qualità a prezzi competitivi, vi è anche un Piemonte molto vicino ad Omegna . Infatti l' Ikea si è rivolta ad una delle rubinetterie di Pogno, sulle colline del Lago d'Orta,  per far costruire una serie di rubinetti dando nuovo lavoro e notorietà ad una delle ditte specializzate nel settore che hanno sede nella nostra zona.
Decisamente una buona notizia in un momento di grave crisi anche per il nostro territorio !

Nessun commento: