lunedì 12 settembre 2011

Esplosione nucleare ?

Oggi alle 16 l’autorità per la sicurezza nucleare francese ha dichiarato conclusa l’emergenza per l’esplosione di un forno utilizzato per il riciclaggio di scorie a bassa radioattività nell’impianto Centraco di Codolet (Marcoule), nel sud della Francia, vicino ad Avignone, a 257 chilometri da Torino. L’esplosione si sarebbe verificata intorno alle 11 e 45 di questa mattina. Un tecnico è morto investito dallo scoppio, ma ci sarebbero anche quattro feriti, uno dei quali  molto grave
In Piemonte si sta monitorando e registrando l’eventuale variazione di radioattività. Al momento non si è segnalato nessun scostamento dai valori normali, ma ci vogliono almeno 24-48 ore prima di avere dei cambiamenti.
Spero che sia vero ciò che i Francesi hanno comunicato e che non vi siano problemi di radioattività qui in Piemonte, a " due passi " dall' ennesimo guaio in una centrale nucleare !!!

Oltralpe ci sono  59 centrali ma Marcoule è stata la prima centrale nucleare francese, nel Languedoc-Roussillion. La centrale possiede 3 reattori UNGG (una versione francese del Magnox inglese) da 79 MW totali. Nello stesso sito esiste anche un altro reattore , il Nø1, costruito dal 1955 al 1956 da soli 2 MW e non utilizzato per la produzione elettrica. Nel sito furono infatti costruiti i reattori nucleari a uso militare per le ricerche destinate alla costruzione della bomba atomica francese, ma attualmente l'impianto è stato in gran parte riconvertito a impianto di trattamento delle scorie.

Nessun commento: