domenica 30 maggio 2010

'Salvaforeste'

"Buone notizie per le foreste indonesiane e gli ultimi oranghi di Sumatra. Grazie alla classifica 'Salvaforeste' di Greenpeace, Feltrinelli stamperà i suoi libri solo su carta sostenibile.
Dopo l'incursione pacifica degli oranghi presso lo stand di Feltrinelli al Salone del Libro di Torino, Greenpeace ha incontrato la direzione della casa editrice che ha annunciato la decisione, con effetto immediato, di utilizzare per i propri libri solo ed esclusivamente carta certificata FSC (Forest Stewardship Council), proveniente da foreste gestite in maniera sostenibile e responsabile.
Al Salone del Libro la classifica 'Salvaforeste' ha convinto anche altri editori a mostrare più trasparenza sulla carta utilizzata per i propri libri e a rispondere al questionario dell'Associazione ambientalista, guadagnando posizioni "più verdi". Tra queste: Minimum Fax, Stampa Alternativa e Baldini Castoldi & Dalai.
Questi passi avanti nel mondo dell’editoria dimostrano che stare dalla parte delle foreste e della biodiversità non solo è necessario ma anche possibile.
Una volta informata dei crimini ambientali perpetrati in nome della produzione di carta in Indonesia, Feltrinelli ha avuto bisogno di quarantotto ore per prendere la decisione di stampare solo su carta sostenibile. Cosa aspettano Mondadori e RCS Libri a fare lo stesso?
Se gli editori con le loro scelte non fermeranno immediatamente l'avanzata di criminali forestali come APP (Asian Pulp and Paper) nel mercato italiano, saranno corresponsabili della distruzione delle ultime foreste tropicali. Il futuro delle foreste e del pianeta è nelle pagine dei loro libri.!"
dalla newsletter di Greenpeace

1 commento:

Fabio ha detto...

Un'iniziativa utile e responsabile. Speriamo che si diffonda il più possibile. Un caro saluto, Fabio