domenica 27 gennaio 2013

Mussolini secondo Berlusconi

Oggi è la Giornata della Memoria Il 27 gennaio 1945 i soldati russi entrarono nel campo di sterminio di Auschwitz e vi trovarono l'orrore
Su Rai News ho seguito il toccante discorso di Liliana Segre a Milano all'inaugurazione del Museo della Memoria al binario 21, alla stazione centrale
Ma ho ascoltato anche quello che ha detto Berlusconi e ho letto gli articoli online de La Stampa
" Arriva, non invitato, per l’inaugurazione del primo museo della Shoah di Milano e subito la tensione sale. Soffermandosi proprio davanti alla parola scelta per significare l’origine dell’Olocausto, «indifferenza», Silvio Berlusconi questa mattina è riuscito a dire ciò che non andrebbe mai detto, vieppiù a una commemorazione così profonda e commovente come quella che ricorda lo sterminio degli ebrei da parte dei nazifascisti: «Per tanti versi Mussolini aveva fatto bene ma il fatto delle leggi razziali è stata la peggiore colpa». 
Come se si trattasse di un dettaglio qualsiasi, un incidente di percorso: sei milioni di persone deportate e uccise in tutt’Europa, di cui, come ricorderanno poco dopo gli esponenti della comunità ebraica milanese, 600 solo a Milano. Ma Berlusconi non demorde, la colpa, spiega, fu tutta della sciagurata alleanza con Hitler. L’Italia, dice, «non ha le stesse responsabilità della Germania ma ci fu una connivenza che all’inizio non fu completamente consapevole». Di più: « L’Italia preferì essere alleata con la Germania di Hitler piuttosto che contrapporvisi e dentro questa alleanza ci fu l’imposizione della lotta contro gli ebrei». Avesse ascoltato prima la toccante testimonianza di Liliana Segre, 82 anni, deportata quando aveva 13 anni insieme a suo padre ad Auschwitz, forse il Cavaliere si sarebbe morsicato la lingua.
Ovviamente le parole di Berlusconi, che all’uscita dal museo ha subito una durissima contestazione da parte dei numerosi esponenti della comunità ebraica ancora in fila, hanno scatenato un putiferio nel mondo politico.
Durissima la posizione del presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Renzo Gattegna: «Le dichiarazioni appaiono non solo superficiali e inopportune, ma, là dove lasciano intendere che l’Italia abbia deciso di perseguitare e sterminare i propri ebrei per compiacere un alleato potente, destituite di senso morale e di fondamento storico». «Le persecuzioni e le leggi razziste antiebraiche italiane, come è noto, hanno avuto origine ben prima della guerra e furono attuate in tutta autonomia sotto la piena responsabilità dal regime fascista, in seguito alleato e complice volenteroso e consapevole della Germania nazista fino a condurre l’Italia alla catastrofe. Furono azioni coerenti nel quadro di un progetto complessivo di oppressione e distruzione di ogni libertà e di ogni dignità umana».  

La Germania ha «una responsabilità permanente per i crimini del nazionalsocialismo» ha detto la cancelliera tedesca Angela Merkel in vista dell’80° anniversario dell’arrivo al potere di Adolf Hitler in occasione del “Giorno della memoria”.
«Naturalmente, abbiamo una responsabilità permanente per i crimini del nazionalsocialismo, per le vittime della seconda guerra mondiale e, anzitutto, anche per l’Olocausto», ha detto la Merkel in un podcast pubblicato sul suo sito Internet, quando mancano tre giorni all’anniversario - mercoledì - della salita al potere di Hitler il 30 gennaio 1933.
«Dobbiamo dire chiaramente, generazione dopo generazione, e dobbiamo dirlo ancora una volta: con coraggio, il coraggio civile, ognuno, individualmente, può impedire che il razzismo e l’antisemitismo abbiano alcuna possibilità», ha aggiunto. «Noi affrontiamo la nostra storia, non occultiamo niente, non respingiamo niente - ha concluso -. Dobbiamo confrontarci con questo per assicurarci di essere in futuro un partner buono e degno di fede, come del resto lo siamo già oggi, fortunatamente»
  "
 
Perchè gli hanno permesso di recarsi alla manifestazione ? Perché deve sempre parlare ? Il fascismo è stata una dittatura ventennale e Mussolini è stato un dittatore Grazie a lui e alla sua follia l' Italia ha subito la guerra mondiale con tanti giovani italiani morti in Africa, in Russia e in Italia e la guerra civile tra partigiani e repubblichini
Grazie a Mussolini i nostri padri hanno subito i lager nazisti e tutto l'orrore dei campi di concentramento
Grazie a lui e ai fascisti E oggi , dobbiamo risentire questo pazzo che elogia il Duce e quello che ha fatto Vergognoso e indegno , veramente indegno e disgustoso !!!

Nessun commento: