martedì 10 maggio 2011

Conferenze Nucleare e Rinnovabili

" In una società energivora come quella italiana, dove l'uso consapevole e razionale dell'energia è un concetto che fa fatica a farsi strada, sempre più spesso all'ordine del giorno vi è la questione dell'approviggionamento energetico.
Le crescenti difficoltà legate ai rifornimenti di gas (evidenziatesi prima con la crisi tra Russia e Ucraina nel 2006 e adesso con la tragica guerra in Libia), i disastri ambientali legati all'estrazione e al trasporto del greggio, la necessità sempre più stringente di diminuire le emissioni di CO2 nell'atmosfera, sono solo alcuni dei motivi per cui l'Italia (insieme a tutta l'Europa) si trova nella necessità di fare scelte importanti! In un periodo di crisi economica, dove ci viene detto che le risorse pubbliche sono sempre meno, si stanno imponendo due diversi modelli: quello di paesi che stanno investendo in modo massiccio nel campo delle energie rinnovabili e quello di paesi che si affidano all' energia nucleare.
Il  referendum per abrogare il piano nucleare varato dall'attuale governo e la tragedia che sta vivendo il popolo giapponese, inoltre, hanno imposto con maggior vigore questo tema all'attenzione dei cittadini italiani.
Il CEA Formont e l'associazione ApertaMente, convinti che un'opinione pubblica matura debba necessariamente basarsi su un patrimonio condiviso di conoscenze, hanno organizzato due serate di approfondimento e di confronto. A tale scopo sono stati invitati esperti del settore che, con taglio divulgativo, cercheranno di offrire informazioni tecniche essenziali per poter avere una visione la più completa possibile. "
11 maggio
relatori: Dott. Gian Piero Godio; Ing Giulio Bettanini;
13 maggio
relatori: Dott. Gian Piero Godio; Ing. Danilo Albini
Gli incontri si svolgeranno presso l'ex cinema di Villadossola  via Boldrini, 38 alle ore 20:45

Questa iniziativa è patrocinata da: Comune di Villadossola; Terre di pietra e di passo; Formont;

Nessun commento: