venerdì 27 marzo 2020

Anziani

Ieri sera come sempre ho spento il cellulare con Internet e Whatsapp. Stamattina appena riacceso, sono stata sommersa da una marea di messaggi, dei consigli di classe e di colleghe con cui comunico in privato. Tutti i messaggi annunciavano la morte della mamma del nostro dirigente scolastico.
Era una signora molto anziana, anche lei, che io ho conosciuto quando ero piccola, perché qui ai tempi non eravamo così tanti e ci si conosceva tutti, chi per un motivo chi per un altro.
Anche a lei questa sera, quando mia mamma ed io, come è abitudine, diremo le preghiere, manderemo un saluto ed un pensiero. Perché ogni sera noi due diciamo la preghiera per tutte le persone che abbiamo conosciuto e che ora sono lassù, in cielo...  
Con la speranza che siano felici e serene e che si siano ritrovate per stare insieme e farsi compagnia
E' un periodo particolare e molto triste in Italia per tante, troppe persone, che vedono i loro cari andarsene nel silenzio e nella solitudine di una stanza di ospedale senza poterli abbracciare e dare loro un conforto, solo con una video chiamata e forse neppure quella.
Ma penso sia  ugualmente triste per i familiari di chi è anziano e se ne è andato nel proprio letto con il conforto di figli e nipoti perché non si possono celebrare i funerali e non li si può accompagnare al cimitero per un ultimo viaggio insieme...
Oggi invece per me è una giornata molto speciale. La mia mamma compie 96 anni. In salute e consapevole di aver raggiunto un'età invidiabile. L'altro giorno le ho ricordato che eravamo vicinissime ad un altro compleanno e quando le ho chiesto se era contenta, mi ha risposto di sì ma che erano...troppi gli anni. 
Stamattina con gli auguri di Esperanza le sono arrivati anche dei fiori bellissimi e, via whatsapp ed email, gli auguri di mio cugino, della mia amica, di un mio alunno di seconda media, ed un pensiero bellissimo di Debora, la mia collega : la canzone di Claudio Villa Un amore così grande.
Quest'anno la pasticceria è obbligatoriamente chiusa, ma avremo comunque una torta per festeggiare. Semplice e casalinga ma altrettanto buona...spero!
Adesso si è addormentata in poltrona come tutte le mattine ma io ringrazio il cielo di averla ancora qui con me. Ho preso mille precauzioni ed ho evitato il più possibile di uscire per evitare di portare a casa virus o microbi vari e continuerò a farlo a lungo.

Buona giornata a tutti e tutte voi 
Mamma cantata da Andrea Bocelli

Nessun commento: