martedì 14 febbraio 2012

“Spazio alla lettura!”

La Giornata provinciale di Studi “Spazio alla lettura!”  si svolgerà  sabato 25 febbraio 2012 a Verbania, a Villa “Giulia”  dalle 8,45 alle 16. Per la partecipazione si  deve trasmettere all’ufficio di Laura Lazzari in Provveditorato la scheda di adesione compilata entro il 17  febbraio 2012. Il convegno è aperto anche alla partecipazione degli studenti delle scuole secondarie.
“Spazio alla lettura!”   è organizzata per gli Insegnanti del VCO nell’ambito del progetto “Amico libro”
"Anche per l’a.s. 2011-2012, il gruppo di lavoro provinciale ha elaborato un piano di attività per offrire a tutte le scuole del territorio l’occasione di implementare il lavoro che il Ministero aveva affidato loro nell’ambito del progetto “Amico libro” (“progettazione di percorsi educativi tesi a incrementare il piacere intellettuale ed emotivo del leggere e finalizzati allo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, delle competenze e all’esercizio della cittadinanza” – Linee guida, circ. MPI del 19/03/2008).
Le attività fin qui svolte hanno riscosso molto successo e suscitato un crescente interesse nei docenti, tanto da registrare una loro partecipazione sempre più numerosa e attiva agli incontri periodici del gruppo di lavoro provinciale. Si osserva, inoltre, un crescente aumento di competenze dei docenti nell’ambito della documentazione e valorizzazione delle esperienze efficaci di promozione della lettura svolte nelle scuole; nel 2009, una di queste è stata addirittura selezionata tra le tre migliori pratiche della regione Piemonte  da presentare a livello nazionale." dalla newsletter di Laura Lazzari
Dare spazio alla lettura è molto importante per far crescere i ragazzi ma insegnare loro ad apprezzare i libri ed i loro contenuti non è sempre facile
Io ho avuto la fortuna di avere una mamma amante dei libri che mi leggeva, fin da piccolissima, le storie degli animali e di altri piccoli come. Ho conservato quei libricini sottili e consumati che mi ricordano la mia primissima infanzia. Da allora non ho mai smesso di leggere ed ho ormai una collezione di libri vastissima.Un libro ti può riservare ore piacevoli in compagnia di personaggi e di avventure fantastici. Un libro ti aiuta a migliorare e a vedere il mondo in un altro modo
Un libro è un amico ed un compagno fantastico che solo molto raramente ti delude e che abbandoni prima della fine...
A scuola permetto sempre ai miei alunni di andare nelle mie ore di lezione a cambiare i libri nella nostra biblioteca  interna perché è bello vederli interessati alla lettura e più leggono, meglio è !           

Nessun commento: