Ieri pomeriggio sono passata accanto al Municipio, dove stavano costruendo il Banco di beneficenza per la festa di San Vito, il santo di Omegna con Sant'Ambrogio.
Quest'anno la festa religiosa avrà un significato particolare in quanto si festeggeranno i 400 anni dalla donazione, da parte del venerabile Vescovo di Novara Bescapè, dei resti del martire Vito, un giovane cristiano ucciso per la sua fede nel 303.
Vi sarà sabato 27 agosto l’appuntamento con la tradizionale processione del santo per le vie cittadine fino alle rive del lago e la Santa Messa, officiata quest’anno da Monsignor Giovanni Layolo, Presidente del Governatorato della Città del Vaticano.
Vi saranno le solite serate canore nelle piazze della città, Piazza Salera in primis, i fuochi d'artificio sul lago, il Palio dei Rioni ma anche due grandi novità: l’area bambini presso il Forum con tanti giochi e spettacoli per i più piccoli con un vero banco di beneficenza dedicato a loro e la prima edizione della fiera, che sarà allestita in tutta la città !
Sperando naturalmente che per l'inizio delle festività di San Vito siano terminti anche tutti i lavori stradali di questi ultimi giorni , con i cantieri aperti qua e là a bloccare il traffico e a creare qualche "problemino" anche ai cittadini che vanno a piedi per il centro....
Nessun commento:
Posta un commento