lunedì 4 maggio 2020

Mangiare ai tempi del coronavirus

Oggi 4 Maggio siamo passati nella fase 2 della pandemia. È  finita la quarantena obbligatoria con l'obbligo  di  stare tutti a casa. I metalmeccanici sono tornati a lavorare. Si può  uscire ed andare fuori dalla propria  città. Con le mascherine ancora, ma la vita  dovrebbe  a poco a poco tornare ad una parvenza di normalità.  Per me nulla è  cambiato.  Ho usato il computer per inserire i compiti della settimana  nelle piattaforme  delle mie classi. Ho registrato un video per le mie due terze con l'argomento  di civiltà,  gli USA. E poi ho preparato  da mangiare.
Mia mamma non vuole mangiare nulla di macinato o di frullato. Le preparo tutto a piccoli pezzi, cotto a lungo, e successivamente schiacciato bene  con una forchetta perché  mangia ancora da sola e non deve ingoiare cibo che può  soffocarla. 
Oggi ho preparato  la minestra di verdura, con carote, patate, porro e due foglie di verza. Di solito aggiungo anche dei pezzetti di zucca ed una manciata di lenticchie o di piselli. Ma erano finiti ed ho aggiunto un pezzetto di petto di pollo. Quando è  stato  tutto  ben cotto, ho schiacciato i pezzetti di pollo prima e le verdure poi ed ho aggiunto una bella manciata di formaggio  grana


E dopo ho messo insieme  la macedonia di ieri, con pera banana pesca e fragole, con il gelato rimasto al fiordilatte.

Un pranzo veloce ma gustoso. Dopo mia mamma  è  andata  in poltrona  a dormire, sazia e felice
Nelle scorse settimane ho preparato  anche la marmellata con le fragole fresche, prima, e con i lamponi e i mirtilli. 
Ho sterilizzato bene dei vasetti di vetro con l'acqua  bollente. Poi ho tagliato a pezzetti le fragole lavate e pulite, le ho messe in una pentola larga e bassa con dello zucchero  di canna, qualche goccia di limone ed un pizzico d'acqua . Ho fatto cuocere il tutto a fuoco basso. Quando si è  rappreso, ho messo nel  vaso, ho chiuso ermeticamente ed ho lasciato raffreddare. Al termine ho ritirato in frigo



Un' altra prelibatezza che mia mamma mangia tutti i giorni è  il budino. Alla vaniglia, al crème caramel, al cioccolato. Da mischiare per merenda con la composta di mele, che ho fatto cuocere con un pizzico di cannella e zucchero di canna e tanta acqua. Acqua che si consuma a poco a poco sul fuoco moderato fino a consumarsi tutta. Così  le mele si disfano da sole e diventano una composta perfetta.