mercoledì 23 dicembre 2009
martedì 22 dicembre 2009
Benedetta Tobagi
"L’unico risvolto positivo in questa vicenda sfibrante sta nel fatto che mi ha portato a inciampare senza volerlo nell’unica vera lacuna nell’inchiesta sulla morte di mio padre. Questa volta la P2 c’entra sul serio, anche se non si capisce bene in che termini.
Vengo a conoscenza di questo fatto grazie alla meticolosità del senatore Flamigni, che lo menziona nel suo libro sulla P2, Trame atlantiche.
Del delitto Tobagi, ripete, si sapeva già tutto.
Oppure tacque, e non dovrei stupirmene: intorno alla loggia P2 sembra vigere da sempre la consegna di minimizzare e riportare tutto al silenzio, al più presto.
Rifletto sul contesto.
La loggia esercitava la propria influenza alternando le lusinghe all’intimidazione.
"Il mare d’inverno è il mio rifugio.
Un altro posto dove vado da sola è il cimitero. Anche lì mi sento in pace.
Sgombero neve
Avviso alla cittadinanza per sgombero neve
Si invita la popolazione, ai sensi dell'art. 20 del vigente regolamento di polizia urbana, ad eseguire i lavori di sgombero della neve negli spazi antistanti i rispettivi fabbricati, per un metro e cinquanta centimetri dalla linea del muro.
dalla sede comunale
IL SINDACO
Saetta ci ha lasciate...
Saetta era la gemellina piccola, la più veloce, la più vivace, la più dispettosa, quella che si avvicinava a chi entrava, che si faceva accarezzare e poi graffiava le mani...
Affettuosa ed attaccatissima a mia mamma, la seguiva dappertutto ed era la sua ombra
Saetta stamattina ci ha lasciate.
Da due settimane aveva quasi smesso di mangiare, lei che era la golosona che spazzava i piatti a velocità supersonica, e negli ultimi giorni beveva solo acqua addolcita nello zucchero. Rifiutava persino il suo amato latte
Stava in cucina a dormire vicino al termosifone quasi tutto il giorno e di notte in garage, vicino alla caldaia del riscaldamento, in una grossa scatola con sua mamma e sua sorella, che non la lasciavano più sola e la tenevano calda
Ora riposa in un angolo del giardino, riparato dalla neve e dalla pioggia, vicino alle tombe dei miei ultimi cane e gatto precedente
Di lei ci resterà il ricordo, tante foto che le ho scattato negli anni, la sua presenza sul tavolo nella serra, dove passava le sue giornate, e la speranza che nel paradiso dei gatti, lassù in cielo, sia tornata a giocare con i topi e gli uccelli e le lucertole che amava così tanto prendere e portare sullo zerbino di casa
Arrivederci, piccola ... la mia piccola bellissima e intelligente Saetta dagli occhi acquamarina !!! Che tu sia felice, per sempre, ovunque tu sia ...
giovedì 17 dicembre 2009
Aumentano le tariffe dell' Acqua
mercoledì 16 dicembre 2009
domenica 13 dicembre 2009
La felicità
I cieli si stendono dentro di me come sopra di me.
Credo in Dio e negli uomini e oso dirlo senza falso pudore.
Diario 1941-43
La torta di zucca
E' difficile...
Gianni Rodari nacque il 23 ottobre 1920 a Omegna sul Lago d'Orta, dove i genitori originari della Val Cuvia nel Varesotto si trasferirono per lavoro . Gianni frequentò ad Omegna le prime quattro classi delle scuole elementari.
venerdì 11 dicembre 2009
No alla privatizzazione dell'acqua
mercoledì 9 dicembre 2009
Aforismi
Guillaume Apollinaire
sabato 5 dicembre 2009
Scacchi a Omegna
mercoledì 2 dicembre 2009
Telethon a scuola
Appello di Luca e Michele Beltrami
venerdì 27 novembre 2009
Premio Omegna
Città di Omegna Assessorato alla Cultura
SABATO 28 NOVEMBRE 2009 Ore 15.00 CERIMONIA DI PREMIAZIONE
ALESSANDRO LEOGRANDE per il libro “Uomini e caporali” Mondadori editore
Stamattina sono uscita prima del solito perchè avevo due commissioni da fare prima di entrare a scuola
Casa della Resistenza Parco della Memoria e della Pace
Per l’ennesima volta i simboli della Resistenza del nostro territorio sono stati offesi da un atto vandalico e vigliacco.
Questa volta è toccato a Megolo, al Cortavolo, luogo sacro e simbolo del sacrificio di Filippo Maria Beltrami, Antonio Di Dio, Gaspare Pajetta e di tanti altri giovani che non hanno esitato ad offrire la propria vita in cambio della libertà di tutti, anche degli autori di questo ignobile gesto.
L’Associazione Casa della Resistenza, al Cortavolo, ogni anno accompagna migliaia di studenti e in quel luogo, così caro all’appena scomparso Enrico Massara, ragiona di valori, di democrazia, di pace e di libertà.
Offendere Megolo è offendere dunque tutta la nostra comunità, tutti gli uomini e tutte le donne che nel nostro paese, quotidianamente, sono impegnati a costruire una società più giusta, più libera, più bella.
Per questo la nostra Associazione vuole, con questo breve comunicato, denunciare a voce alta la gravità del gesto e chiede alle autorità preposte di attivarsi affinché mai, mai più debba accadere"
domenica 22 novembre 2009
25 Novembre
Vandalismi a Megolo
domenica 8 novembre 2009
Boicottaggio svizzero
venerdì 30 ottobre 2009
Halloween
Le sue origini antichissime affondavano nel più remoto passato delle tradizioni europee e venivano fatte risalire a quando le popolazioni tribali usavano dividere l'anno in due parti in base alla transumanza del bestiame.
I Celti erano il popolo che festeggiava la fine dell'estate con Samhain, il loro capodanno, che in gaelico significava "fine dell'estate".
I Celti non temevano i propri morti e lasciavano per loro del cibo sulla tavola in segno di accoglienza per quanti di loro facessero visita ai vivi.
Secondo la leggenda, nella notte di Samhain questi esseri erano soliti fare scherzi anche pericolosi agli uomini, che ha portato in seguito alla nascita e al perpetuarsi di molte altre storie terrificanti.
lunedì 26 ottobre 2009
“Un frutto per amico”
Memoria e Valori
Libertà di Informazione
Fonte ANSA 22-OTT-09
Verbania migliore città "ambientale"
venerdì 9 ottobre 2009
Lettere a Theo
La prova della lucidità intellettuale dell’artista olandese è invece racchiusa nelle sue lettere.
Era dunque perfettamente cosciente di quello che faceva e sceglieva i suoi obiettivi e cercava di raggiungerli passo dopo passo
sabato 3 ottobre 2009
La libertà
Norberto Bobbio
" Diritto di sapere , dovere di informare ! "
martedì 29 settembre 2009
Sonno e Alzheimer
Massimo Gramellini
a)Vergogna. Possibile che, su venti capi di governo che si attengono al cerimoniale senza tante smancerie, l’unico a doversi distinguere sia sempre lui?
giovedì 24 settembre 2009
Solidarietà ai Lavoratori Lagostina
MiTo
Lunedì anch'io sono andata a Milano, al Palasharp, ad un concerto di MiTo ( Milano- Torino )
Eravamo in 8000 ed è stato uno degli spettacoli musicali più belli a cui ho assistito, con la Filarmonica della Scala diretta dal coreano Myung Whun Chung, un piccolo signore strepitoso e fantastico
Abbiamo ascoltato rapiti per un'ora e mezza, senza intervallo, l'Ouverture da L' Italiana in Algeri e l' Ouverture dal Guglielmo Tell di Gioacchino Rossini, l' Intermezzo dal terzo atto della Manon Lescaut di Giacomo Puccini, l' Ouverture da La Forza del Destino di Verdi e gli splendidi Tableaux d'une exposition di Moussorgsky, con la trascrizione per orchestra di Maurice Ravel
martedì 22 settembre 2009
Cody
martedì 15 settembre 2009
Muntazer al-Zaidi è tornato libero
Il fratello Uday aveva detto ieri al Times che, non appena fosse stato liberato, Muntazer sarebbe stato portato «in Grecia per cure mediche e psicologiche» rese necessarie da torture subite. Secondo il fratello del giornalista, al-Saidi ha subito torture dopo l’arresto, quando venne portato nel campo militare iracheno situato nell’ex aeroporto Al-Muthana di Baghdad e rifiutò di firmare una lettera di scuse nei confronti del presidente Bush e del premier al-Maliki.
Addio, Patrick
venerdì 11 settembre 2009
Infami o codardi ?
Prima di ucciderla
Inizia così il più bel giallo della scrittrice americana, una delle gialliste che preferisco e di cui ho letto tutti i libri pubblicati in Italia
mercoledì 9 settembre 2009
Mike Bongiorno partigiano
.
Sabato 12 settembre la salma di Mike Bongiorno verrà tumolata nel piccolo cimitero di Dagnente, frazione del comune di Arona, sul Lago Maggiore, nella tomba della famiglia Zuccoli, dove già riposa la madre del presentatore televisivo.
venerdì 4 settembre 2009
L'Angelo portalavanda
Nessuno ha commentato ma non credo che nessuno non abbia indovinato cosa fosse...
Era un piccolo Angelo porta lavanda che ho creato alcune settimane fa
Potete trovare le spiegazioni per cucirlo con gli schemi e altre foto qui in PupazziePensieri
A presto erica